Apple progetta il Mac “più verde di sempre”

La mela morsicata ha lanciato un MacBook Air con un guscio in lega di alluminio riciclato al 100%, riducendo di quasi la metà l'impronta di carbonio del computer.

0 194

Apple ha messo a punto il MacBook Air più green di sempre. Dotato di guscio in lega di alluminio riciclato al 100%, riduce di quasi la metà l’impronta di carbonio del computer. Presentando il nuovo portatile a New York, Apple ha affermato che la creazione di un involucro per computer realizzato con alluminio interamente riciclato era “il grande obiettivo che abbiamo avuto per molti anni. Usiamo l’alluminio perché ha un’incredibile resistenza, durata e per la sua bellezza, per questo abbiamo dovuto fare affidamento sull’estrazione di minerali ad alta purezza“, ha affermato Laura Grove, vice president of hardware engineering di Apple.

[kelkoogroup_ad id="13540" kw="nature" /]

IL GUSCIO DI ALLUMINIO RICICLATO – Il MacBook Air sarà ora assemblato con un guscio realizzato con una lega personalizzata. “Il team di metallurgia di Apple ha progettato una lega di alluminio che utilizza il metallo in eccesso dal processo di produzione“, ha spiegato Grove. “È progettato per utilizzare trucioli fini di alluminio. Questa nuova lega è bella e robusta come qualsiasi altra che abbiamo usato in precedenza“, ha continuato Laura Metz, senior product manager di Apple. La lega rende possibile la costruzione del computer “senza estrarre nuovo alluminio dalla terra“, secondo Apple. L’uso del 100 percento di alluminio riciclato per l’involucro è stato verificato da UL, una società di consulenza e certificazione di sicurezza globale con sede in Illinois.

Il nuovo computer ha il 47% in meno di emissioni di carbonio rispetto alla generazione precedente dello stesso prodotto.

L’ALLUMINIO RICICLATO PUO ESSERE… RICICLATO – L’alluminio riciclato può essere a sua volta riciclato. “Questo aiuta a ridurre l’impronta di carbonio di quasi il 50 percento e rende il MacBook Air il Mac più verde di sempre“, ha proseguito Metz. Il nuovo computer ha il 47% in meno di emissioni di carbonio rispetto alla generazione precedente dello stesso prodotto. Il calcolo è stato effettuato sulla base delle emissioni totali di gas a effetto serra di 176 chilogrammi di CO2 durante il ciclo di vita di un computer.

Con tutta la cura e l’attenzione che mettiamo nel design e nell’ingegneria, i nostri team lavorano tanto per garantire che i nostri prodotti siano rispettosi dell’ambiente“, ha affermato Grove.

ALTRI COMPONENTI RICICLATI – Il MacBook conterrà anche il 100 percento di metallo riciclato nella sua scheda madre, e i progettisti hanno “aumentato significativamente la quantità di plastica riciclata post-consumo nei nostri componenti interni, come i diffusori“, specifica Grove. La quantità di plastica riciclata nel modello è ora pari al 35%.

PER SAPERNE DI Più: APPLE PARK, ECCO COM’è OGGI IL NUOVO QUARTIER GENERALE

PER SAPERNE DI Più: APPLE FUNZIONA OA CON IL 100 PERCENTO DI ENERGIA RINNOVABILE

Secondo Tim Cook, attualmente sono in uso 100 milioni di Mac.

LE SPECIFICHE DEL MACBOOK AIR – Il materiale promozionale del computer afferma che è dotato di display retroilluminato a LED privo di mercurio, vetro di visualizzazione privo di arsenico, è in berillio e senza PVC ed è disponibile in una confezione eco-compatibile. La versione aggiornata dell’Air è anche il 10 percento più sottile della versione precedente e pesa 340 grammi in meno, scendendo a 1,25 chilogrammi.

100 MILIONI DI MAC – Durante il lancio all’Accademia di Musica di Brooklyn, il CEO di Apple, Tim Cook, ha affermato che attualmente sono in uso 100 milioni di Mac. “Il 51% degli acquirenti di Mac sta acquistando il primo, raggiungendo il 76% in Cina”, ha affermato. Lo scorso mese Apple ha presentato tre nuovi modelli di smartphone allo Steve Jobs Theatre presso la sede della società a Cupertino, in California.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.