Aranciadoc, arance di Sicilia appena colte

Agricola Arancia Doc con l'e-commerce consegna direttamente a casa in tutta Italia gli agrumi siciliani a ottimi prezzi.

0 1.776

Aranciadoc per passione. Cosa succede se due giovani intraprendenti, innamorati della loro terra, la Sicilia, e convinti della bontà dei suoi frutti, ovvero gli agrumi, decidono di sganciarsi dalle logiche della grande distribuzione e utilizzare l’e-commerce per vendere in tutta Italia? Accade che nasce Aranciadoc, un sito chiaro e intuitivo, che cresce grazie all’eccellenza dei prodotti, alla qualità del servizio e al passaparola tra i clienti, che sui social si scambiano opinioni ottime. Agricola Arancia Doc si trova a Palagonia, un piccolo paese del Calatino in Sicilia, famoso per la produzione di arance d’eccellenza. In un’estensione di 25 ettari, sono prodotti esclusivamente agrumi.

[kelkoogroup_ad id="13540" kw="nature" /]

I PRODOTTI – Francesco Politino e Sebastiano Di Dio Campisi sono due giovani agricoltori siciliani che, stanchi delle leggi di mercato e dei costi insostenibili di una lunga filiera, hanno deciso di affidarsi a canali alternativi per commercializzare i loro agrumi. Producono mandarini Primosole, clementine Caffin e Nova, mandarino dell’Etna, mandarino tardivo di Ciaculli, arance Monreale, Navel, Moro, Valencia e per finire il Tarocco Gallo, una varietà dell’arancia Tarocco, la “regina” per antonomasia tra le arance a polpa pigmentata. Ogni prodotto ha la sua stagione, e i frutti vengono raccolti solo quando sono perfettamente maturi. Tutti i prodotti non sono trattati con sostanze chimiche per il confezionamento quali cera o anti-marcio. Utilizzano tecniche di coltivazione a lotta integrata.

I SOCI FONDATORI – In un’intervista rilasciata a Flashplaza Francesco Politino spiega che “Nel 2006, quando ho preso la totale gestione dell’azienda agricola, mi sono reso conto che il sistema tradizionale di commercializzazione del prodotto non garantiva profitti sufficienti per mandare avanti l’attività. Il ricavato era infatti inferiore o pari alle spese che noi piccoli imprenditori dobbiamo affrontare per la produzione del frutto. C’era quindi bisogno di un cambio di rotta, basato sul taglio dei costi della lunga filiera e sulla valorizzazione del prodotto al di fuori del ristretto ambito locale. Abbiamo scommesso sull’e-commerce e la vendita diretta al consumatore finale. Grazie alla felice intuizione della vendita online, riusciamo a commercializzare il prodotto a prezzi superiori del 50% rispetto al passato e il fatturato dell’azienda è quasi raddoppiato proporzionalmente di anno in anno. Effettuiamo la vendita diretta a utenti privati su tutto il territorio nazionale“.

IL CALENDARIO PRODUTTIVO E COMMERCIALE – La stagione produttiva presso la Agricola Arancia Doc va da marzo, mese della fioritura, a ottobre. La commercializzazione si svolge invece da novembre ad aprile, seguendo la naturale stagionalità dei prodotti. “Imballiamo il nostro prodotto in scatole di tipo americano da 10 o 17 chili, a discrezione del cliente, senza alcun costo aggiuntivo per la spedizione. La peculiarità del nostro prodotto sta nel suo legame con il territorio. Commercializzando gli agrumi, che sono tra i prodotti d’eccellenza dell’imprenditoria siciliana, intendiamo valorizzare l’intero territorio. Grazie alla vendita online riusciamo a consegnare a domicilio, entro 24/48 ore, non solo un prodotto di qualità, appena raccolto, ma il simbolo squisito di una sicilianità autentica“.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.