Audi e-tron GT Concept: l’ammiraglia elettrica

È una granturismo 4 porte a trazione 100% elettrica, che nel 2020 diventerà di serie. Con 590 CV, la supercar sarà la nuova auto di Tony Stark in Iron Man.

0 162

Audi e-tron GT Concept e il futuro elettrico è a portata di mano. In occasione del Los Angeles Auto Show 2018, Audi ha annunciato che investirà 14 miliardi di euro da qui al 2023 per lo sviluppo della mobilità elettrica e della guida autonoma e ha presentato l’inedita e-tron GT Concept, si tratta di uno dei 20 modelli elettrificati che saranno introdotti sul mercato entro il 2025. Audi si avvale di Porsche quale partner dellʼarchitettura produttiva, così da sviluppare insieme le future supercar elettriche. La e-tron GT Concept, una granturismo 4 porte a trazione 100% elettrica, che nel 2020 dovrebbe diventare un modello di serie, offre secondo il ciclo WLTP oltre 400 km di autonomia e grazie ai 590 CV prestazioni da supercar. Un paio di numeri per rendere l’idea: lʼaccelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 3,5 secondi e da 0 a 200 km/h bastano 12 secondi. Prestazioni da brivido, unite responsabilmente allʼefficienza dellʼalimentazione elettrica, che a batterie cariche lʼautonomia di marcia supera i 400 chilometri. Inoltre, grazie al sistema a 800 Volt, in 20 minuti rigenera l’80% dell’energia e dispone così di un’autonomia di circa 320 chilometri. Innovativa è anche la scelta dei materiali e rivestimenti: realizzati in pelle sintetica d’alta qualità assieme a fibre riciclate sono “vegan approved” e rimarcano ulteriormente l’attenzione del marchio alla sostenibilità sposando ulteriormente la eco-sostenibilità delle auto elettriche. Audi e-tron GT è unʼammiraglia premium e quando arriverà sui mercati globali disporrà delle più avanzate tecnologie in fatto di intrattenimento e connettività, ma anche di sicurezza, con tanti dispositivi vicini alla guida autonoma. La produzione della e-tron GT di serie (con progettazione curata da Audi Sport) avverrà presso lo stabilimento Böllinger Höfe di Heilbronn.

IL MOTORE ELETTRICO – Grazie ai suoi 590 CV la e-tron GT concept offre prestazioni elevate accelerando da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e da 0 a 200 km/h in 12 secondi. L’energia è fornita da una batteria agli ioni di litio da 90 kWh collocata nella parte centrale inferiore e la potenza complessiva è realizzata da due motori elettrici, uno montato sull’asse anteriore e l’altro su quello posteriore; in questo modo la coppia viene scaricata a terra nella massima efficacia offrendo la solida trazione integrale permanente. Infine, contribuisce in modo sostanziale al quadro tecnico anche il recupero dell’energia (sino al 30%) all’autonomia della vettura che opera sia mediante i motori elettrici, sia grazie al sistema frenante elettroidraulico integrato.

In 20 minuti rigenera l’80% dell’energia per un’autonomia di circa 320 chilometri.

LA LIVREA – Bellissime le proporzioni della vettura. Come una coupé vera, ha lʼassetto piuttosto basso e una struttura leggera: il tetto è in carbonio e lʼalluminio domina per gran parte dei componenti. È quindi una gran turismo di lusso quattroporte, con profili filanti e sportivi, rimarcati ulteriormente dalla bassa altezza da terra; le dimensioni parlano da sole: lunghezza 4,96 m, larghezza 1,96 m e altezza 1,38 m. La scelta dei materiali è stata tutta concentrata alla riduzione dei pesi: la carrozzeria e la piattaforma – progettate in collaborazione a Porsche – sono state realizzate con una struttura multimateriale leggera, per il tetto si è scelto il carbonio, mentre per gran parte degli altri componenti alluminio e acciaio ad alta resistenza. Grande lavoro è stato dedicato anche all’aerodinamica, grazie alla presenza degli sfoghi per l’aria in corrispondenza dei passaruota e il generoso estrattore. Frontalmente si ritrova il single frame Audi, più ampio ma con un minore sviluppo verticale rispetto al SUV e-tron, con il tipico motivo a nido d’ape della calandra dei modelli Audi RS e la scritta e-tron ricavata all’interno. Ci sono poi anche i potenti fari LED MATRIX con abbaglianti laser che rimarcano ulteriormente la natura dinamica della e-tron GT concept. Lateralmente, poi, le minigonne modellano l’auto rendendola molto moderna e gli stessi cerchi da 22”, abbinati a grossi pneumatici 285/30, ne rafforzano i muscoli. Il loro design a cinque razze ha una funzione sia estetica che pratica: da un lato assicura un raffreddamento ottimale dei dischi freno, dall’altro riduce ulteriormente la resistenza aerodinamica.

GLI INTERNI – È stato concepito per la massima versatilità e la cura delle finiture, anche se i sedili sono di tipo sportivo. Osservando le immagini realizzate con la computer grafica, l’abitacolo offre un cockpit tutto digitale e la stessa consolle centrale con il grande display touchscreen sembre essere orientata tutta verso il guidatore. Tutte le quattro sedute hanno un taglio sportivo e ispirato al mondo delle corse, come anche il volante squadrato e dall’impugnatura racing. Innovativa e da citare è anche la scelta che è stata fatta per materiali e rivestimenti: realizzati in pelle sintetica d’alta qualità assieme a fibre riciclate sono “vegan approved” e rimarcano ulteriormente l’attenzione del marchio alla sostenibilità sposando ulteriormente la eco-sostenibilità delle auto elettriche; anche il resto dell’abitacolo e la moquette è stato realizzato con materiali sintetici riciclati e microfibra.

E-Tron GT Concept sarà la nuova vettura di Tony Stark – Grazie ad Autoblog, c’è la conferma. La vettura apparirà dunque nel nuovo cinecomic corale della Marvel proseguendo una partnership commerciale inaugurata fin dal primo Iron Man dove Stark guidava una Audi R8, una R8 Spyder in Iron Man 2 e R8 E-Tron in Iron Man 3. Gli Avengers torneranno il 3 maggio 2019. Il film è stato diretto da Anthony e Joe Russo ed è stato scritto da Christopher Markus e Stephen McFeely. Tra i produttori esecutivi anche Jon Favreau, regista dei primi due Iron Man.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.