Banane, i 10 benefici straordinari per la salute

Sono tra i frutti più consumati nel mondo. Fonte di potassio, magnesio e vitamina B6, le banane sono anche ricche di antiossidanti. Ecco tutti i vantaggi nutritivi.

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Banane, un super food che piace a tutte le età e fa anche bene. Sono tra i frutti più consumati al mondo e, dal punto di vista nutrizionale, sono una buona fonte di potassio, magnesio e vitamina B6, tutte sostanze che ci aiutano mantenerci in salute. Le banane sono anche ricche di antiossidanti, che ci proteggono dall’azione dei radicali liberi. Inoltre rafforzano il sistema nervoso, aiutano nella perdita di peso e contribuiscono alla produzione dei globuli bianchi grazie proprio alla vitamina B6, come spiega la nutrizionista Laura Flores. Scegliamo il più possibile banane del commercio equo e solidale. Quali sono i maggiori benefici per la salute delle banane? Sono dieci.

1) Aumentano il senso di sazietà – Una banana di medie dimensioni (126 grammi circa) contiene 450 mg di potassio, 30 grammi di carboidrati, 3 grammi di fibre, 19 grammi di zuccheri e 1 grammo di proteine. Le banane contengono fibre vegetali speciali che ci aiutano a mantenerci sazi più a lungo. Scegliendo una banana per la merenda non corriamo il rischio di orientarci verso i classici prodotti confezionati. Le banane sono considerate uno spuntino utile per gli sportivi, da assumere un’ora prima dell’allenamento.

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2) Sono benefiche per il cuore – Le banane sono ricche di potassio, un minerale che contribuisce a mantenere regolare il battito cardiaco. Inoltre l’elevato contenuto di potassio delle banane e il loro ridotto apporto di sodio potrebbero proteggere il sistema cardiovascolare dall’ipertensione, secondo gli esperti dell’FDA.

3) Riducono lo stress – Le banane possono essere utili per ritrovare il buonumore e ridurre lo sress grazie al loro importante contenuto di triptofano, una sostanza che il nostro corpo converte in serotonina. La serotonina è un neurotrasmettitore che ci aiuta a risollevare il nostro stato d’animo, secondo Laura Flores, nutrizionista di San Diego. Inoltre la vitamina B6 presente nelle banane aiuta a dormire meglio e il magnesio contribuisce a rilassare i muscoli.

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4) Proteggono la vista – Anche le banane, come le carote, giocano un ruolo importante nel proteggere la vista. Infatti le banane contengono vitamina A, una sostanza essenziale per gli occhi, per mantenere la normale capacità visiva e per migliorare la visione notturna, secondo il National Institute of Health. La vitamina A aiuta a preservare le membrane oculari e la cornea. Le banane possono anche aiutare a prevenire la degenerazione maculare.

5) Rafforzano le ossa – Le banane non sono una delle maggiori fonti di calcio ma risultano comunque utili per mantenere le ossa forti. Secondo un articolo pubblicato sul Journal of Physiology and Biochemistry (“Dietary fructooligosaccharides and potential benefits on health”), le banane contengono sostanze che aiutano la digestione e migliorano la capacità dell’organismo di assorbire il calcio.

6) Prevengono l’ictus – Mangiare banane di frequente riduce il rischio di ictus in menopausa. Lo rende noto uno studio condotto negli Stati Uniti presso l’Albert Einstein College di New York e pubblicato dall’American Heart Association. Lo studio ha coinvolto un gruppo di oltre 90 mila donne in menopausa di età compresa tra i 50 e i 79 anni per un periodo di 11 anni. Durante lo studio le donne non hanno assunto integratori di potassio, ma hanno assimilato questa sostanza soltanto dai cibi freschi. Oltre alle banane, quali sono gli alimenti ricchi di potassio? Per esempio, buone quantità di potassio sono presenti in fagioli bianchi, spinaci, patate, albicocche secche, zucche e zucchine, uvetta e mandorle.

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7) Proteggono lo stomaco – Mangiare banane regolarmente potrebbe proteggere lo stomaco dalle ulcere. Le sostanze nutritive presenti nelle banane sembrano creare una barriera protettiva nello stomaco contro l’azione eccessiva dei succhi gastrici rispetto alle pareti di questo organo. Inoltre le banane contengono composti che aiutano a eliminare alcuni tipi di batteri considerati tra le cause delle ulcere gastriche.

8) Forniscono molta energia – Le banane sono considerate un cibo perfetto per gli atleti. Uno studio condotto presso l’Appalachian State University ha evidenziato che mangiare mezza banana ogni 15 minuti durante un test di pedalata risultava efficace tanto quanto assumere uno sport drink. Le banane forniscono ai muscoli i carboidrati di cui hanno bisogno e perché il loro contenuto di antiossidanti aiuta nel recupero.

9) Sono una fonte di vitamina C – Anche le banane sono una fonte di questa vitamina. Una normale porzione di banane contiene il 15% dell’apporto giornaliero consigliato per la vitamina C. La vitamina C combatte i radicali liberi e aiuta a prevenire l’infiammazione. Inoltre, contribuisce alla formazione del collagene e aiuta a mantenere in salute i vasi sanguigni.

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10) Migliorano la concentrazione – Uno studio condotto in una scuola dell’Inghilterra, che ha coinvolto oltre 300 studenti, ha dimostrato che mangiare banane di frequente aiutava i ragazzi ad avere l’energia necessaria per studiare e per concentrarsi meglio. Elevati livelli di potassio avrebbero aiutato gli studenti a imparare, memorizzare meglio e ad avere una maggiore attenzione in classe. Agli studenti era stato richiesto di mangiare banane a colazione, come spuntino di metà mattina e per pranzo.

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