Carlotta Canepa, la collezione dall’animo sostenibile

Tutti i tessuti sono realizzati utilizzando il brevetto Save the Water e prodotti da Canepa, la prima azienda ad aver aderito alla campagna Detox di Greenpeace.

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La nuova collezione di Carlotta Canepa è composta da 24 pezzi realizzati con 30 tessuti artistici, 15 jacquard e 15 stampati, in uno stile geonauta, artisanal e neo romantico. Carlotta crea i tessuti, sceglie i colori, le fantasie, costruisce i jacquard, seleziona le stampa originali dall’archivio della Canepa, l’azienda di famiglia. Tutti i tessuti sono realizzati utilizzando il brevetto Save the Water e prodotti da Canepa, la prima azienda ad aver aderito alla campagna Detox di Greenpeace. Nel 2009 Canepa ha creato CanepaEvolution con l’obiettivo di raggiungere la qualità assoluta con il minor impatto ambientale.

LA COLLEZIONE P / E 2018 – Alcuni modelli sono continuativi, come i soprabiti tecnici, passepartout bon ton in tessuti sofisticati e folk, e le gonne ampie e femminili in broccati, cotoni tramati e tanti rigati.Le collezioni Carlotta Canepa sono in vendita nei più interessanti concept store d’Italia (Milaura e Wait and See a Milano, San Carlo a Torino, Pandemonium a Roma, Luciana a Bari, ecc.) e all’estero.

CARLOTTA CANEPA è un marchio pret-a-porter fortemente permeato dall’anima dell’omonima stilista, dal suo modo delicato e spontaneo di esprimere un lifestyle romantico e sofisticato che trova un fil-rouge nel ricercato rimando a natura e arte contemporanea. La passione per stampe geometriche e arabeschi orientali trova forma nella creazione di capi dal sapore vintage e nel morbido fluttuare delle lunghe gonne simmetriche. Il blu profondo rubato ai toni del lago di Como prende spazio nelle infinite tonalità e nelle combinazioni di tessuti che vanno dal cobalto al verde intenso.

CARLOTTA, LA STILISTA – È cresciuta avvolta dall’atmosfera di sete preziose e antichi archivi dell’azienda di famiglia, la Canepa Spa, leader nella produzione serica e specializzata nei filati pregiati che realizza tessuti di fascia alta per le più importanti Maison nazionali e internazionali. Carlotta ha imparato in fretta a mettere in pratica il sapiente lavoro di chi sa riconoscere il pregio di un tessuto, una naturale attitudine ad armonizzare linee ben definite dandogli tono ed elegante vigore ha contribuito in maniera decisiva a rendere l’eleganza di un marchio il giusto incontro di uno stile giovane con la sapiente arte dell’artigianalità.

La sfida – spiega Carlotta Canepa – è arrivare al cliente facendo percepire il valore aggiunto che risiede nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo, per questo ho voluto utilizzare tessuti certificati dal totale controllo della filiera produttiva, scegliendo ad esempio soltanto lavorazioni di finissaggio a basso impatto ambientale. Allo stesso tempo mi sono avvalsa delle grandi competenze artigianali presenti sul territorio comasco, nella convinzione che i valori della contemporaneità possano meglio esprimersi con il contributo delle migliori tradizioni”.

SAVE THE WATER – L’azienda è riuscita insieme ai laboratori del CNR-Ismac di Biella a sviluppare il brevetto SAVEtheWATER® Kitotex® che consente di ridurre i consumi di acqua fino al 90% e al 60% di energia elettrica, oltre alla non immissione diCO2 e alla totale eliminazione della metacrillamide e dell’alcool polivinilico (PVA, cioè la plastica disciolta ndr) nel processo di preparazione dei filati alla tessitura.

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