Case in legno: la bioedilizia italiana sconfigge la crisi

0 768

Case in legno, il settore italiano della bioedilizia è in crescita costante. Il Centro Studi di FederlegnoArredo Eventi ha pubblicato il Rapporto Case ed edifici in legno. Il settore è una delle realtà made in Italy in grado di competere con l’industria europea: oggi il mercato nazionale delle case in legno è il quarto del Vecchio Continente per capacità produttiva e volumi gestiti, subito dopo Germania, Regno Unito e Svezia. E soprattutto è in crescita costante, nonostante la profonda crisi economica che ha investito il settore edilizio. “Il Rapporto Case ed edifici in legno conferma la vitalità di un settore che, nonostante la crisi dell’edilizia, tiene e vale 1,3 miliardi di euro”, commenta Emanuele Orsini, presidente FederlegnoArredo. Il più alto numero di edifici e relativi produttori sono al Nord ItaliaSul lato imprese domina il Trentino Alto-Adige con il 24% del mercato, seguito da Lombardia (22%) e Veneto (15%). Riguardo le costruzioni, troviamo in testa la Lombardia con il 23% delle abitazioni, seguita da Veneto (19%), Trentino-Alto Adige (12%) ed Emilia-Romagna (11%).

[kelkoogroup_ad id="13540" kw="nature" /]

RAPPORTO CASE ED EDIFICI IN LEGNO – Il documento, relativo agli anni 2016/2017, è basato sui dati forniti da 239 aziende del comparto. Ne è scaturita una fotografia che mostra un settore dinamico e innovativonel 2017 le costruzioni in legno sono state il 7% delle nuove abitazioni italiane – dato in crescita di un punto percentuale rispetto al 2014 – con 3.224 edifici realizzati, di cui il 90% appartiene al settore residenziale.

I VANTAGGI DELLE CASE IN LEGNO – Qual è il segreto di questo successo? Una serie di vantaggi: le case in legno contribuiscono ad abbassare i consumi energetici dell’abitazione rispettano i principi della sostenibilità, sono competitive nel costo e sismicamente sicure, offrono una buona velocità di costruzione e pochi spazi di ingombro di cantiere.

POTREBBE INTERESSARTI: VOGLIA DI UNA CASA IN LEGNO? CON BIO-HOUSE SI PUò

POTREBBE INTERESSARTI: M.A.DI, SOSTENIBILE E PIEGHEVOLE, SO MONTA IN SEI ORE

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.