Centro Botanico Moutan, le peonie e l’autunno: il momento dell’impianto

L’autunno è la stagione in cui la natura riposa, mentre il giardiniere lavora per preparare la terra alla primavera. Ecco i consigli per coltivare peonie perfette.

0 162

Centro Botanico Moutan coltiva ogni anno le peonie più belle d’Italia. Infatti è un centro dedicato alla raccolta, allo studio e alla coltivazione di questi magnifici fiori, vantandone una collezione che conta oltre 250mila esemplari di ogni specie, varietà e dimensione, originarie della Cina. L’autunno è la stagione in cui la natura riposa, mentre il giardiniere lavora per preparare la terra alla primavera successiva, piantando nuove essenze e varietà, ripensando gli angoli verdi e progettando nuove aiuole e bordure. Anche per le peonie si avvicina il momento dell’impianto. A partire dai primi freddi, le peonie possono essere espiantate e trapiantate senza subire traumi. Il momento ideale per trapiantarle è quando il terreno non è ancora gelato, in modo che la terra aderisca bene alle radici e la pianta trovi subito una condizione ideale per attecchire e crescere.

[kelkoogroup_ad id="13540" kw="nature" /]
Le peonie raggiungono i 20 cm di ampiezza.

LA FIORITURA DELLE PEONIE – Il ciclo vegetativo delle peonie inizia alla fine di febbraio, quando le piante, dopo il riposo invernale, producono le nuove gemme. Dopo circa due mesi, in primavera, i boccioli si schiudono in enormi corolle dagli stami dorati. I loro fiori raggiungono i 20 cm di ampiezza, con forme semplici, semidoppie o stradoppie. I colori sono sorprendenti, ognuno unico nelle sue sfumature, dal bianco candido al rosa confetto, dal porpora al viola profondo.

Peonie in fiore al Centro botanico Moutan.

LA FIORITURA AL CENTRO BOTANICO MOUTAN – È un evento straordinario. Passeggiare tra i sentieri del parco, tra i profumi della primavera e i colori brillanti delle peonie, è un’esperienza unica. Ogni anno il parco apre al pubblico nei mesi di aprile e maggio, per consentire di assistere a questo spettacolo unico al mondoPer la stagione 2019, si prevede l’apertura dal 10 aprile al 20 maggio (il periodo è indicativo e le date saranno fissate in base all’andamento stagionale).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.