Coldiretti e FederBio: accordo per tutela e sviluppo di agricoltura e prodotti bio

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Coldiretti e FederBio si sposano al Vinitaly in nome del bio italiano. Cuore del protocollo d’intesa è lo sviluppo di progetti per ottimizzare il sistema di certificazione e garantire la massima integrità e trasparenza lungo tutta la filiera, comprese iniziative di formazione, ricerca e servizi di supporto per le aziende italiane che producono bio. L’obiettivo dichiarato è rafforzare la garanzia della qualità dei prodotti biologici italiani. E quali saranno i passi successivi? L’accordo siglato passa per la definizione di politiche, strumenti e iniziative per favorire lo sviluppo dell’agricoltura biologica e biodinamica italiane. In particolare, si promuoverà una riforma efficace del sistema di certificazione di settore per assicurare la massima integrità e trasparenza delle informazioni in tutta filiera, anche per i prodotti importati, per prevenire le frodi. Si punta, inoltre, a una semplificazione degli adempimenti per gli operatori del biologico e biodinamico grazie a una riforma dei sistemi informatici pubblici e l’uso della tracciabilità. “Il biologico è una grande opportunità per il futuro dell’agricoltura e dell’agroalimentare italiano – ha dichiarato Paolo Carnemolla, presidente FederBio– e il percorso straordinario di crescita del vino biologico e biodinamico in pochissimi anni è l’esempio da seguire. La certificazione di processo con logo europeo unita a tipicità, territorio, qualità del prodotto e organizzazione per il mercato, hanno consentito al vino biologico italiano di essere leader a livello mondiale. É necessario che questi risultati vengano tutelati e facciano da stimolo per una transizione dell’agricoltura italiana verso un modello agricolo, che non solo garantisca sostenibilità e qualità del cibo, ma anche sostenibilità economica.”

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Ortaggi da agricoltura biologica (credit Di Hysilvinia at the English Wikipedia)

PERCHÈ VINITALY? – Vinitaly è il contesto ideale per firmare l’accordo tra Coldiretti e Federbio, poiché il vino è il prodotto biologico che fa registrare i tassi di crescita più significativi, segnale che gli italiani sono sempre più attenti alla sostenibilità ambientale e alla salute. I dati dell’Osservatorio bio 2019 Nomisma rilevati da Nielsen evidenziano un incremento del 314% delle vendite di vini e spumanti bio in GDO dal 2016 al 2019, con vendite pari a 31,5 milioni di euro. Le referenze di etichette bio in assortimento sono aumentate del 200% negli ultimi 3 anni (2016-2018) passando da 154 a 479. In generale, nell’ultimo anno, il vino bio è cresciuto in GDO del 46% mentre il convenzionale del 7%.


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