Comieco e Carrefour: le regole per la corretta raccolta differenziata di carta e cartone

0 363

Comieco ‘sposa’ Carrefour e assieme ci dicono dove gettare carta e cartone per un corretto riciclo, a partire dalla spesa. Dopo essere tornati a casa e aver svuotato le buste della spesa, dove si butta lo scontrino? Secondo un’indagine Astra-Comieco un italiano su tre lo getta nel bidone della carta. Sbagliando. Gli scontrini fiscali infatti sono realizzati in carta termica, con sostanze che reagiscono al calore e possono generare problemi nelle fasi del riciclo. Vanno dunque gettati nell’indifferenziata. Adesso ce lo ricordano anche gli scontrini emessi dalle casse dei supermercati Carrefour. È questa una delle iniziative nate dalla collaborazione tra la società francese e Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone. “In Italia oggi si ricicla l’80% degli imballaggi cellulosici, una quantità pari a 10 tonnellate di macero al minuto; inoltre gli ottimi risultati ottenuti nella raccolta differenziata, con quasi 3,3 milioni di tonnellate di carta e cartone raccolte nel 2017, pongono il nostro paese ai primi posti in Europa”, commenta il Direttore Generale di Comieco Carlo MontalbettiI margini di miglioramento sono ancora ampi.

[kelkoogroup_ad id="13540" kw="nature" /]

CARREFOUR ITALIA – “Questo importante progetto con Comieco sottolinea l’impegno di Carrefour Italia verso l’educazione per il riciclo. Poter dare una seconda vita a carta e cartone ed educare i clienti alla raccolta differenziata è un gesto concreto di responsabilità ambientale totalmente in linea con i nostri obbiettivi di responsabilità sociale”, commenta Alfio Fontana, Responsabile CSR Carrefour Italia. “Solo nel 2018 Carrefour Italia ha riciclato oltre 26 mila tonnellate di carta/cartone e persegue il suo obiettivo coinvolgendo clienti e collaboratori. Da quest’idea nasce “Carta al Tesoro”, il gioco a squadre che porterà i concorrenti dei punti vendita Carrefour Market di Via Lo Monaco a Napoli e Carrefour Express di Piazza Porta Castiglione a Bologna ad affrontare quiz e prove legate alla tematica del riciclo per sensibilizzare collaboratori e clienti in modo divertente”. 

MESE DEL RICICLO E APERITIVI – L’iniziativa rientra nel Mese del riciclo di carta e cartone, la campagna nazionale promossa da Comieco per far conoscere il valore e le potenzialità di questi materiali e del loro riciclo. Un contenitore di iniziative culturali, appuntamenti educativi, incontri informativi rivolti a cittadini, scuole, media, istituzioni, associazioni e aziende (info qui). Convivialità e sostenibilità, infine, si uniscono negli aperitivi del riciclo organizzati da Comieco e Carrefour. Sempre nel mese di marzo sarà possibile bere un drink circondati da oggetti che nascono dal riciclo della carta, discutendo di raccolta differenziata e di economia circolare. Appuntamento dalle 18:30 in poi nei punti vendita Carrefour di Milano (in viale Bezzi), di Nichelino (via Cacciatori, 111), di Pomezia (via del mare / via Varrone) e di Portogruaro (via Prati Guori, 29).


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.