Davos, Merkel contro Trump, al palo la green economy

World Economic Forum, la cancelliera Angela Merkel: "Non ha imparato la lezione della storia". Ambiente relegato a un ruolo marginale.

1 265

Ambiente relegato ancora una volta a un ruolo marginale. Al World Economic Forum in corso a Davos, Svizzera, la cancelliera tedesca ha attaccato il protezionismo e l’isolazionismo della Casa Bianca. Macron ironizza sul presidente Usa. La cancelliera ha aperto la sua relazione davanti alla platea del Forum economico mondiale ricordando l’anniversario della fine della Prima guerra mondiale, citando un famoso libro sulla Grande guerra, quando l’Occidente protezionista scivolò “nottambulo” nel conflitto. Purtroppo di ambiente si è appena accennato, nonostante le aspettative di molti osservatori, che auspicavano che Davos fosse un’ottima occasione per spingere sull’acceleratore della cosiddetta green economy.

[kelkoogroup_ad id="13540" kw="nature" /]


ANGELA MERKEL
– “Isolarsi dal resto del mondo non aiuta e il protezionismo non è la risposta giusta“, ha detto la leader conservatrice, aggiungendo che bisognerebbe “cercare soluzioni multilaterali e non unilaterali“, anche “se ci vuole pazienza“. Dobbiamo cercare un dialogo multilaterale, ha aggiunto, ogni volta che “pensiamo che le cose non vadano per il verso giusto e che i meccanismi non siano reciproci“. Anche da Angela Merkel un forte appello a difendere e rendere più forte l’Europa e in particolare il suo modello di economia sociale di mercato propria dell’Europa e che la rende “unica” nel contesto mondiale.

EMMANUEL MACRON – Il presidente francese ha sottolineato che “la globalizzazione sta attraversando una grave crisi che richiede una risposta, una cooperazione, un nuovo multilateralismo e non (riferito all’America first di Trump n.d.r.) nuove egemonie. Per il capo dell’Eliseo è anche essenziale riconquistare chi è stato lasciato indietro dalla globalizzazione e un’affermazione simile è anche nella relazione della cancelliera tedesca. Macron ha chiesto tre impegni: “investire”, con un forte accento sugli investimenti nel mondo dell’istruzione e in particolare nei Paesi dell’Africa e a favore delle ragazze; “proteggere” in ambito sociale ambientale e sul piano della sicurezza; e “condividere” a partire da “una strategia fiscale coordinata”.

Photo by REUTERS/Denis Balibouse

PAOLO GENTILONI – Secondo Repubblica, il primo ministro italiano Paolo Gentiloni, che ha parlato immediatamente prima di Merkel ha detto: “Rispetto totalmente il fatto che Trump sia stato eletto con l’idea di mettere l’America ‘first’ e che stia cercando di andare in quella direzione. Ma, come europei e italiani, dobbiamo evidenziare il fatto che rispettare e proteggere gli interessi dei cittadini statunitensi, che è corretto, non può significare che noi mettiamo in discussione l’intelaiatura di quelle relazioni commerciali che si sono rivelati estremamente utili per la crescita. Il dibattito è aperto – ha proseguito il premier da Davos – ma la base della discussione dovrebbe continuare ad essere il sostegno all’apertura, al libero commercio e agli accordi, non al protezionismo“.

I TRE LEADER EUROPEI – Secondo il Corriere della sera, tutti e tre i leader europei hanno sottolineato che il vuoto lasciato dagli Stati Uniti negli accordi nel commercio e nel clima, e sugli scacchieri dell’Africa e del Mediterraneo deve spingere l’Europa a unirsi ancora di più. Ma anche qui i dettagli hanno tradito quanto i principali leader d’Europa continuino a vedere l’integrazione del continente in modi diversi. A differenza di Merkel e Gentiloni, Macron si è ben guardato dal criticare troppo Trump.

1 Commento
  1. EcoSlim dice

    Il consumo regolare di alimenti e cibo per la colazione. Dicono anche che si devono pesare, per rispondere a conoscenza di fluttuazioni di peso corporeo. Tali raccomandazioni sono stati creati sulla base di dichiarazioni di milioni di Americani.
    eco slim– clienti – prezzo – dove si compra – amazon –si trova in farmacia – quanto costa – ebay – aliexpress.
    Eco Slim è una novità assoluta tra i prodotti per la perdita di peso. Si tratta di un farmaco in forma di gocce, che hanno il compito di accelerare il processo di perdita di peso. Se eco slim l’applicazione di Eco Slim consente di sbarazzarsi di chili indesiderati? Su questo argomento nel prossimo articolo. eco slim amazon prezzo ebay.
    Nella composizione di gocce per la perdita di peso Eco Slim comprende i seguenti comprarlo componenti: fucus, estratto di indiana ortica, la caffeina, chitosano, acido succinico e guaranà.
    Inoltre, il farmaco contiene una grande quantità di vitamine, come la B2, B5, B6 e B8. Il loro farmacia compito è quello di aumentare l’energia di una persona perdita di peso, quindi durante la perdita di peso del viso, applicando Eco Slim non si sentono e la fatica, che appare in primo luogo in individui che assumono forti ed estenuante corpo dieta. [url=http://ecoslim-in-italy.com/]queste[/url] Ha un effetto provato senza effetti collaterali. Facilita l’esecuzione del sistema digestivo per aiutare nella corretta decostruzione dei grassi e mantenere livelli di zucchero.
    Perché raggiungere un supplemento dietetico?
    Basato sul sito ufficiale dei rimedi naturali, sottile è perfetto per essere reso disponibile per i bambini sotto i quindici anni di età e di sopra. Assumere questo prodotto come integratore alimentare. Sarà necessario diluire le gocce in una piccola quantità di acqua o succo di frutta. È bene utilizzare 0,50 ml tre volte al giorno non può superare il dosaggio massimo, a meno che non è consigliato da personale sanitario. Le donne che sono incinte o in allattamento, o persone che stanno attualmente assumendo il farmaco, devono evitare. Ci sono contrastanti reazioni circa il gusto ed efficacia. Si dice che il gusto amaro ha fatto di questo prodotto è evitato da alcuni utenti, alcuni ignorare il sapore dovuto il risultato positivo che si sono sentiti con il componente aggiuntivo. Se siete allergici a qualsiasi stimolanti, assicura che non aggiunge altri elementi ricchi di caffeina come il tè, colas e altro, con questo prodotto. [url=http://ecoslim-in-italy.com/]http://www.ecoslim-in-italy.com/[/url]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.