E-cargo-bike elettriche per far crescere il business

A Bologna il comune incentiva con 600 euro l'acquisto di queste bici elettriche a pedalata assistita. Si risparmia e non si inquina.

0 166

Cargo-bike a pedalata assistita per risparmiare, non inquinare e far crescere il business. A Bologna, il Comune offre 600 euro a chi acquista una di queste bici elettriche. Il doppio dell’incentivo già offerto per le e-bike: ovvero 300 euro. Vi sono però due condizioni da rispettare: che il contributo non sia superiore al 50% del prezzo d’acquisto e che i fondi disponibili non siano esauriti.

E-cargo-bike, Scoiattolo di El Ciclo.

BOLOGNA STANZIA 300.000 EURO – Per l’operazione e-cargo, il capoluogo emiliano ha stanziato 300mila euro, messi a disposizione dal Ministero dell’Ambiente. I contributi vengono liquidati fino a esaurimento del fondo, secondo l’ordine temporale di presentazione delle domande. Si tratta della quinta iniziativa che il Comune di Bologna ha messo in campo a partire dal 2011 e che, finora, ha incentivato l’acquisto di 2971 biciclette elettriche. E sono stati voluti dall’assessora all’ambiente Irene Priolo, già impegnata nella battaglia per convincere i tassisti a passare all’elettrico: pena la non assegnazione di 30 nuove licenze.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: E-BIKE A GUIDA AUTONOMA, I PRIMI TEST IN GERMANIA

E-CARGO-BIKE – Sono l’ideale per le piccole consegne nei centri storici italiani. Possono inoltre essere personalizzate per promuovere gli esercizi commerciali che le utilizzano, brandizzando gli ampi spazi del vano di carico. Il mercato ne propone già svariati modelli, con il carico anteriore o posteriore, coperto o scoperto, con due o tre ruote, con mono o doppia batteria, a seconda del peso e del carico. Ve ne sono con motore al mozzo o centrale, cambio interno o normale, freni a disco o idraulici; con la copertura per chi pedala e senza copertura, con l’aggiunta o meno di portapacchi laterali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: DAZI SULLE E-BIKE CINESI, A CHIEDERLO I PRODUTTORI EUROPEI

TANTI MODELLI IN CONTINUO AUMENTO – Sul Catalogo delle bici elettriche 2018 di Vaielettrico, ne hanno contati 31. Sono nove le marche censite: Atala, BBF Bike, Bicicapace, El Ciclo, Pandabike, Pedego, Riese und Muller, TrikeGo e WorldDimension. I prezzi vanno dai 1.589 euro dell’Atale e-Cargo agli 8.500 euro dello Scoiattolo di El Ciclo, che è un vero e proprio cabinato a pedali.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.