Eastman riuscirà a riciclare gli scarti di poliestere

0 252

Eastman sbaraglia tutti e arriva dove altri ancora non riescono. L’azienda statunitense, infatti, sta per lanciare una tecnologia innovativa di riciclo che usa gli scarti di poliestere non trattabili con gli attuali metodi meccanici. E come? Attraverso la metanolisi. E siamo in piena economia circolare: Eastman scompone i prodotti a base di poliesteri nelle loro molecole; queste ultime possono, in seguito, essere reintrodotte nella produzione di nuovi polimeri basati su poliesteri, che diventano così una risorsa permanente. L’obiettivo è mettere in marcia un impianto su scala industriale entro 24-36 mesi dalla conclusione delle trattative. “I rifiuti plastici sono un problema complesso che necessita di soluzioni avanzate – ha detto Mark Costa, Presidente e CEO di Eastman – la nostra lunga tradizione di competenze tecniche nei processi chimici, tra cui la metanolisi, e la nostra posizione di leadership nella chimica dei copoliesteri, ci consentono di fornire questa soluzione innovativa“.

[kelkoogroup_ad id="13540" kw="nature" /]
Polimeri

EASTMAN E LA METANOLISI – La multinazionale statunitense sta attualmente conducendo uno studio di fattibilità tecnica per un impianto di metanolisi su scala industriale per soddisfare le richieste dei clienti, e ha avviato i primi colloqui con potenziali partner in tutta la catena del valore riguardo allo sviluppo di tale impianto. L’obiettivo è l’entrata in funzione di un avanzato impianto di riciclaggio circolare su vasta scala entro 24-36 mesi dalla conclusione di tali colloqui.

Rifiuti di plastica

EASTMAN – Multinazionale nata negli Stati Uniti, si è poi diversificata a livello globale e oggi conta circa 14.500 dipendenti in tutto il mondo, con clienti in oltre 100 paesi. La sede centrale si trova a Kingsport, Tennessee, USA, e nel 2018 l’azienda ha conseguito ricavi per circa 10 miliardi di dollari. Eastman, leader nella chimica dei copoliesteri, è stata una delle prime aziende a sviluppare la metanolisi su scala commerciale per produrre poliestere di alta qualità ideale nell’uso anche a contatto con gli alimenti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.