Eden Project North, le serre a forma di guscio di Grimshaw

Lo studio londinese ha svelato i rendering del progetto per un resort ecologico in costruzione sul lungomare di Lancashire, nel Regno Unito.

0 212

Eden Project North è il nome del resort ecologico che sorgerà in Cornovaglia, sul lungomare di Lancashire, firmato da Grimshaw, il celebre studio londinese che ha rivelato i dettagli del progetto a Dezeen. Progettato con l’idea realizzare una struttura a basso impatto ambientale, Eden Project International sarà un’attrazione costiera che combinerà una miscela sapiente di esperienze indoor e outdoor in una posizione prominente nella baia di Morecambe. “Morecambe Bay è un luogo davvero unico di straordinaria bellezza naturale che, in combinazione con l’approccio distintivo di Eden, renderà questa destinazione già oggi di riferimento, una meta di importanza nazionale e internazionale“, ha dichiarato Jolyon Brewis, partner di Grimshaw, a Dezeen.

[kelkoogroup_ad id="13540" kw="nature" /]
L’attrazione a Morecambe sarà il secondo Eden Project nel Regno Unito.

EDEN PROJECT IN UK E CINA – L’avamposto settentrionale dell’attrazione turistica ecologica fa parte dei piani di espansione su vasta scala dell’Eden Project. Lo studio londinese Grimshaw sta progettando sei attrazioni in Cina, la prima delle quali sarà a Qingdao. Oltre la Cina, Eden Project International e Grimshaw Architects stanno lavorando per creare avamposti in Australia e Nuova Zelanda.

Grimshaw Architects ha aperto l’originale Eden Project in Cornovaglia nel 2001.

LA SCELTA ESTETICA – Le immagini di Eden Project North, distribuite da Grimshaw nei giorni scorsi, mostrano cinque sinuosi padiglioni a forma di cuneo che coronano il lungomare, caratterizzati da un’insolita forma che ricorda i gusci di cozze o le palline da golf. Ogni guscio funziona come una serra, che contiene diversi ambienti marini che introdurranno le persone all’ambiente naturale “a livello internazionale” della baia di Morecambe. Altrove l’attrazione avrà lidi e giardini combinati con una miscela di osservatori e spazi per gli spettacoli, che saranno usati per promuovere il benessere. Il complesso è circondato da passerelle e piazze, che si estendono dai padiglioni per collegare la terra e il mare.

Puntiamo a reimmaginare ciò che una destinazione balneare possa offrire, con un’attrazione turistica di livello mondiale che è completamente in sintonia con il suo ambiente naturale” ha aggiunto Dave Harland, amministratore delegato di Eden Project International.

A CACCIA DI FINANZIAMENTI – A seguito di uno studio di fattibilità completato nel settembre 2018, Eden Project North sta ora cercando finanziamenti. Gli sviluppatori sperano che lo schema rispecchi l’impatto dell’Eden Project originale in Cornovaglia e aiuti la rigenerazione dell’area socialmente, economicamente e ambientalmente. L’Eden Project di Grimshaw è stato aperto in un ex pozzo di argilla a St Austell nel 2001.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.