Emilia4, l’auto fotovoltaica partecipa all’American Solar Challenge

Quattro posti e belle linee arrotondate, questo avveniristico cruiser può viaggiare all’infinito senza altro «carburante» che non sia il sole. 

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Emilia 4, progettata per partecipare all’American Solar Challenge (ASC), competizione dedicata ai veicoli alimentati dal solare, in programma dal 14 al 22 luglio 2018 negli Stati Uniti, sarà presentata ufficialmente il 14 giugno al Museo Ferrari di Maranello. Progettata da Onda Solare, il team nato all’interno dell’Università di Bologna, la nuova auto fotovoltaica ha quattro posti e il prototipo è già in fase di montaggio nell’officina di assemblaggio di Castel San Pietro in provincia di Bologna, dove è nato il telaio in carbonio. Poi sarà spedita negli Stati Uniti dove gareggerà nell’American Solar Challange, categoria Cruiser.

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AMERICAN SOLAR CHALLENGE – Vedrà impegnati 38 prototipi realizzati dai laboratori universitari di tutto il mondo, tra cui il Mit di Boston e l’Università californiana di Berkeley. Emilia4 è l’unica partecipante europea, insieme a 37 squadre provenienti dalle università di Stati Uniti, Canada e Arabia Saudita. L’ha realizzata Onda Solare, il team nato all’interno dell’Università di Bologna, dipartimento di ingegneria, in collaborazione con un gruppo di aziende specializzate del territorio, istituti tecnici e gli altri atenei della regione che già l’anno scorso hanno lanciato il progetto Muner (Motorvehicle University of Emilia-Romagna). L’ASC si svolge su un percorso di 3.460 chilometri, dal Nebraska all’Oregon, attraverso strade pubbliche dell’entroterra americano, e in gran parte sulla Oregon Trial, una delle principali vie di migrazione nel continente nordamericano.

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EMILIA4 – È il quarto prototipo realizzato, e certamente il più sfidante, da Onda Solare. I precedenti, Emilia 1, 2 e 3 avevano preso parte al World Solar Challange, in Australia, e ad altre sfide che richiedono requisiti meno severi. Come ha spiegato a Vaielettrico Claudio Rossi che guida il progetto Emilia4 e insegna Azionamenti elettrici e Sistemi di propulsione elettrica all’Università di Bologna, questa volta si tratta invece di realizzare un veicolo vero (4,6 metri di lunghezza, 1,80 di larghezza) per trasportare quattro passeggeri per oltre 3mila chilometri. Il regolamento limita a 5 metri quadrati la superficie dedicata alle celle fotovoltaiche, il che riduce la disponibilità di energia e costringe i team a contenere i pesi al limite e ottimizzare l’aerodinamica. Emilia4 pesa a vuoto 130 chili a cui vanno aggiunti i 67 chili del pacco batterie da 16 kWh realizzato grazie a una serie di brevetti che consentono il collegamento senza cavi delle 1.800 celle, ciascuna monitorata per evitare il surriscaldamento. Tutto il telaio, le sospensioni, la trasmissione le ruote e le parti non elettriche dei quattro motori integrati alle ruote sono in materiali compositi a base di carbonio. La struttura ricorda quella di un catamarano, i pannelli fotovoltaici flessibili sono stati sviluppati in collaborazione con Solbian, la società fondata da Giovanni Soldini per equipaggiare le sue barche da regata. La velocità massima raggiungibile è di 90 km/h.

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