Ethical Jewelry, l’Italia del cambiamento

Francesco Belloni torna oltreoceano per parlare di gioielli etici alla Chicago Responsible Jewelry Conference.

0 135

Ethical Jewelry, Francesco Belloni torna oltreoceano per parlare di gioielli etici alla Chicago Responsible Jewelry Conference, il più importante evento mondiale dedicato alla gioielleria etica e responsabile. Un’occasione per fare il punto su miniere artigianali, comunità autogestite, diritti umani, commercio equo, tutela dell’ambiente. Non poteva mancare tra i relatori il pioniere italiano della gioielleria etica, Francesco Belloni. Otto mesi dopo il viaggio in Colombia alla scoperta di quattro cooperative minerarie autogestite sulla Sierra, dove viene estratto l’oro etico Fairmined, Francesco torna in America per confrontarsi, aggiornarsi, raccontare la sua esperienza e offrire il suo punto di vista. Francesco Belloni, che insieme alla sorella Luisa ha lanciato il progetto Ethical Jewels, sarà il primo italiano a intervenire come relatore. La sua a Milano è la prima gioielleria in Italia che propone gioielli in oro Fairmined etici ed ecosostenibili: oro, diamanti e argento estratti rispettando la natura e le persone. A Chicago Francesco parlerà di come è nata l’idea di acquistare oro e diamanti da miniere che rispettano l’ambiente e l’essere umano. E di come questa scelta, cominciata nel 2006 sia risultata vincente, sia dal punto di vista morale che commerciale.

 

Ethical Gold Fairmined è la linea di Ethical Jewels dedicata al metallo più antico e amato dall’uomo. Una collezione di creazioni in Oro Fairmined Etico realizzate artigianalmente da Gioielleria Belloni. In tutti i gioielli Ethical Gold l’oro Fairmined è estratto e commercializzato secondo i criteri dettati dalla Fairtrade and Fairmined Certification. Il nostro Oro Fairmined Etico proviene dal Sud America, in particolare da Colombia, Perù e Bolivia.

Le miniere che aderiscono al progetto ottengono una certificazione internazionale che l’Oro Fairmined è estratto e commercializzato nel pieno rispetto delle esigenze del territorio e dei suoi abitanti.

PERCHé L’ORO FAIRMINED? – Per gli uomini, l’aria, i fiumi e la terra. L’oro Fairmined Ethical Gold arriva da realtà minerarie in cui i minatori sono cooperanti o co-proprietari stessi dei bacini e lavorano in condizioni di sicurezza e di completo rispetto per la persona, estraendo l’Oro Fairmined con mezzi sostenibili per l’ambiente. Tutte le cooperative minerarie fanno capo a Alliance for Responsable Mining, l’organizzazione che verifica il rispetto dei criteri di equo-sostenibilità. Le miniere che aderiscono al progetto ottengono una certificazione internazionale che l’Oro Fairmined è estratto e commercializzato nel pieno rispetto delle esigenze del territorio in cui si trovano i bacini auriferi e dei suoi abitanti.

METODI DI ESTRAZIONE – I mezzi e le modalità di estrazione variano da regione a regione a seconda che l’Oro Fairmined sia concentrato in depositi alluvionali, quali fiumi e bacini, o sia presente in filoni all’interno della roccia. Si privilegia l’utilizzo di mezzi meccanici tradizionali come il setaccio e di nuove tecnologie utili per separare l’oro dal fango. Quando ciò non è possibile è consentito, pur nell’assoluto rispetto di un rigido codice di norme a tutela dell’ambiente, il limitato utilizzo del mercurio, le cui particolari caratteristiche chimiche vengono sfruttate attraverso una tecnica chiamata “retorto” che ne impedisce la dispersione nell’aria e nell’ambiente circostante.

La Chicago Responsible Jewelry Conference è il più importante evento mondiale dedicato alla gioielleria etica e responsabile.

RISPETTO E SOSTENIBILITA – I criteri fondamentali di equo-sostenibilità stabiliti dall’Alliance for Responsable Mining riguardano:

  • l’obbligo di evitare danni ecologici e cambiamenti all’ecosistema
  • quello di sostituire il suolo rimosso durante l’estrazione;
  • severi controlli sulla quantità di sabbia immessa in fiumi e laghi;
  • l’accordo con le comunità locali riguardo alle operazioni estrattive
  • il rispetto delle leggi locali e nazionali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: CHOPARD SI IMPEGNA A USARE ORO ETICO AL 100%

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: FOREVER UNIQUE, SOLO DIAMANTI CERTIFICATI CONFIDENCE

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.