Greenrail è la startup italiana dell’anno

La società siciliana, che realizza traversine per binari in materiale riciclato, è stata premiata all’Open Summit di StartupItalia!

0 623

È Greenrail, startup fondata nel 2012 da Giovanni Maria De Lisi (nella foto e nel video sotto) e incubata all’interno di Polihub, la vincitrice del titolo startup dell’anno, assegnato nell’ambito dell’evento StartupItalia Open Summit 2017 che si è svolto lo scorso 18 dicembre a Milano.

[kelkoogroup_ad id="13540" kw="nature" /]

LA MOTIVAZIONEGreenrail è stata premiata per aver creato una traversa ferroviaria a elevate prestazioni e lunga durata, realizzata con materiali di riciclo come pneumatici e plastica. Un’idea che, lo scorso 14 dicembre, è valsa alla startup la prima commessa record per 75 milioni di dollari da parte della società statunitense Safepower1.

 

LA GIURIA – A premiare l’idea di è stata una giuria composta da oltre 100 rappresentanti di aziende e investitori che hanno selezionato, all’interno di una rosa di 100 imprese innovative italiane, le 10 più meritevoli e successivamente la vincitrice assoluta. Più di cento i giurati tra cui grandi aziende come Microsoft, Axa, Oracle, Unicredit, Lavazza, Facebook, Huawei, Redbull, Eni, Sanofi, Hp, TIMWCap, Edison, NTT Data, Amadori che hanno scelto anche basandosi sulla lettura di schede realizzate da Growitup e Cariplo Factory.

LE ALTRE FINALISTE –  Sono arrivate in finale altre 9 imprese, riconosciute come le più di successo del 2017, sulla base di criteri come i round di finanziamento ricevuti, la realizzazione di un prototipo funzionante e l’aver già ricevuto premi e riconoscimenti. Tra loro c’è Cloud4wi che ha chiuso un round B da 11,5 milioni di dollari per aver ideato una strategia che permettere agli esercizi commerciali di monetizzare i servizi wifi offerti ai propri clienti. Fa parte delle finaliste anche Genenta Science che ha sviluppando una terapia genica basata sull’ingegnerizzazione delle cellule staminali del sangue per il trattamento dei tumori.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.