Hussein Chalayan ha vinto la London Design Medal 2018

Lo stilista di moda Hussein Chalayan, noto per i design d'avanguardia come i vestiti che si dissolvono, riceverà la medaglia del design nella capitale britannica.

0 43

Hussein Chalayan è uno dei quattro architetti e designer che riceveranno le ambite medaglie alla The British Land Celebration of Design, che si svolge nell’ambito del London Design Festival. La Medal of Lifetime Achievement (Medaglia alla Carriera) andrà all’architetto ceco Eva Jiřičná (sotto in foto), mentre la designer e docente del MIT Neri Oxman (in foto sotto) riceverà la Medaglia per l’Innovazione del Design. La Medaglia Emerging Design sarà invece assegnata alla designer Grace Wales Bonner.

I progetti d’avanguardia di Hussein Chalayan includono una collezione di abiti che si dissolvono in passerella.

La Panerai London Design Medal è la più prestigiosa delle quattro medaglie assegnate. Onora i designer che stanno facendo, o hanno fatto, una differenza significativa nella vita delle persone attraverso la loro innovazione, originalità e immaginazione. I vincitori precedenti includono Marc Newson, Thomas Heatherwick e David Adjaye. A Chalayan è stata assegnata in riconoscimento del suo approccio sperimentale e intellettuale alla progettazione di abiti, con progetti precedenti tra cui abiti illuminati dai laser, indumenti due in uno e tavolini che si trasformano in gonne. Nato a Cipro, Chalayan si è diplomato alla Central Saint Martins di Londra, prima di fondare il proprio brand nel 1994. Ha collaborato con una serie di figure di alto profilo, tra cui Lady Gaga, Frank Gehry, Azzedine Alaïa e Moritz Waldemeyer.

La Medaglia alla Carriera sarà assegnata all’architetta ceca Eva Jiřičná.

Eva Jiřičná, che lavora a Londra da 50 anni, è vanta un portfolio di carriera che include l’interior design dell’edificio Lloyds of London, completato mentre lavorava per la Richard Rogers Partnership. Gli altri suoi progetti comprendono la casa dello stilista Joseph Ettedgui, così come molti dei suoi negozi Joseph e un centro congressi a Zlín, nella Repubblica Ceca.

 

 

La designer e docente del MIT Neri Oxman riceverà la Medaglia per l’Innovazione del Design.

Neri Oxman è stata premiata per una serie di innovazioni di design create dal suo Mediated Matter Group al MIT, dalle maschere di morte stampate in 3D all’architettura che replica le tecniche dei bachi da seta, mentre Grace Wales Bonner è riconosciuta per il suo abbigliamento maschile che sfida gli stereotipi di razza e genere.

 

 

 

The Emerging Design Medal sarà assegnata alla stilista Grace Wales Bonner.

Le medaglie saranno consegnate con durante la cerimonia presso la Queen Elizabeth Hall nel Southbank Centre di Londra il 17 settembre. Una mostra dei quattro lavori dei vincitori sarà esposta al Victoria&Albert Museum dal 15 al 23 settembre, in concomitanza con il London Design Festival 2018.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.