Ice bike, in bicicletta sul ghiaccio

A Titletown, cittadina del Wisconsin, sono arrivate delle nuove biciclette molto speciali, capaci di muoversi sul ghiaccio.

0 438

Ice bike per pedalare… sul ghiaccio. Se amate il freddo e gli sport un po’ alternativi sulle due ruote a pedali, non potete lasciarvi sfuggire la bicicletta che si muove anche sul ghiaccio. Come spiega Bicictech, l’ice bike è un’alternativa simpatica per andare in bici ed è sufficiente aver preso confidenza con la versione a rotelle per utilizzare questa simpatica novità made in USA. In sostanza è sufficiente stare seduti e saper pedalare e che ci sia una superficie ghiacciata a disposizione.

[kelkoogroup_ad id="13540" kw="nature" /]

DA BUFFALO A TITLETOWN – È un’iniziativa nata qualche anno fa a Buffalo, negli Stati Uniti, esportata immediatamente nella città di Titletown, dove si vedono bicilette slittare tranquillamente sul ghiaccio. Nel Wisconsin hanno quindi inventato una nuova attività invernale grazie a queste speciali biciclette dotate di un supporto in acciaio sul quale poggiano totalmente: unica ruota rimasta è quella posteriore.

SUL GHIACCIO A NEW YORK – La ice bike è anche una simpatica alternativa per chi non sa pattinare sul ghiaccio. Dando un’occhiata al video qui sotto, potete vedere una dimostrazione sul ghiaccio in sella a questa divertente – ma faticosa – bicicletta. La cosa che colpisce è che ricorda molto una vettura delle autoscontro, anche se la collisione non fa parte del ‘pacchetto divertimento’.

LA ICE BIKE – La superfice di contatto con il ghiaccio è dentata, concepita in modo da rallentare l’andatura della bicicletta, così che questa possa muoversi ma non scivolare senza controllo. L’idea di realizzare una bicicletta adatta a muoversi sul ghiaccio era già stata provata, in diverse versioni, a volte con ruote molto larghe e variamente dentate o, addirittura, con pattini montati uno dietro l’altro; ibridi che, solo a guardarli, fanno sentire in arrivo una bella caduta. È invece interessante questo modello proposto a Titletown.

Dai video tutt’al più sembra essere un’attività piuttosto faticosa: viene da chiedersi se l’attrito che il supporto esercita non sia eccessivo e se non sia fin troppo sbilanciato a favore della la sicurezza e a sfavore del divertimento. Sperimentazione curiosa, l’ice bike si inserisce in quel filone di biciclette borderline adatte a territori inusuali come la Ktrack per la neve e la Manta per l’acqua. E comunque, andare in bicicletta fa bene 

Ti può interessare anche ricordare che pedalare coi bambini è un’attività molto salutare.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.