Jaguar I-Pace è pronta al debutto

Il primo suv elettrico firmato Jaguar al prossimo Salone di Ginevra sarà nella versione definitiva.

1 642

La prima elettrica della Jaguar, la sport utility I-Pace, sarà esposta in anteprima mondiale al Salone di Ginevra ma, già dal primo di marzo, i clienti potranno ordinarla. La Casa, infatti, svelerà il nuovo Suv in un evento online quasi una settimana prima di mostrarla alla fiera svizzera. Jaguar I-Pace è il primo suv Jaguar interamente elettrico: presentato a novembre al Salone di Los Angeles in versione concept nel 2016 è ora atteso in versione definitiva. È l’evoluzione elettrica della sport utility Jaguar F-Pace, ma che conserva tutte le qualità in termini di prestazioni e utilizzo. Dopo oltre due milioni di chilometri macinati tra test e prove su strada, l’ultima del Giaguaro è pronta ad arrivare sul mercato quest’anno, aprendo la strada a un’altra elettrica, la berlina XJ. Inoltre l’auto sarà protagonista di un campionato monomarca che andrà in scena prima delle gare della Formula E 2018.

[kelkoogroup_ad id="13540" kw="nature" /]

MOTORE E AUTONOMIA – Il suv Jaguar I-Pace ha una propulsione completamente elettrica a ioni di litio generata da due motori sugli assi anteriori e posteriori. La linea, tuttavia, è più da auto sportiva che da 4×4, simile a un’elegante berlina. La potenza è tutte nelle batterie al litio raffreddate a liquido, entrambe con capacità da 90 kWh che alimentano i due motori elettrici posti ciascuno su un asse e che in totale danno 400 Cv al motore e 700 Nm di coppia motrice. Le batterie possono essere ricaricate in poco più di 2 ore grazie al sistema di ricarica veloce da 50 kW, ma con 90 minuti si ricaricano all’80%. Jaguar I-Pace è l’auto giusta per scattare da 0 a 100 in circa 4 secondi e mantenere non solo la comodità di un suv, ma anche un’autonomia Nedc di 500 km, un record per un’auto elettrica.

INDISCREZIONI – In attesa del debutto, il costruttore britannico ha portato alcuni dei potenziali clienti della sport utility ad Arjeplog, in Svezia, per mostrare le capacità del nuovo sistema elettrico nelle estreme condizioni meteorologiche della Scandinavia. Durante i test sono stati raggiunti i 40 gradi sotto zero e i prototipi hanno dovuto affrontare strade ghiacciate e fondi innevati.

DESIGN E INTERNI – Lunga 4,67 metri, è stata disegnata da Ian Callum, il padre di tutti i modelli Jaguar; una sport utiliy, un suv coupé, come testimoniano anche i maxi-cerchi in lega da 23 pollici, da 5 posti elegante e potente. L’interno della Jaguar I-Pace, come si può notare dalle foto, è stato concepito per essere arioso, come il bagagliaio, che vanta 530 litri di capacità a cui si aggiungono 28 litri aggiuntivi nel cofano anteriore. Due display da 12 pollici a disposizione del conducente attraverso cui comandare infotainment e strumentazione principale.

PREZZO E DATA D’USCITA – Il prezzo di listino sarà un po’ più alto rispetto a quello della F-Pace.

  • Jaguar I-Pace S: l’entry level partirà da 82mila euro, comprensivo di cerchi da 18″ e impianto audio Meridian.
  • Jaguar I-Pace SE: 90mila euro con cerchi da 20″, cruise control adattivo, interni in pelle e portellone posteriore elettrico.
  • Jaguar I-Pace HSE: da 97mila euro con sedili elettronici in 18 posizioni, riscaldabili, fari Matrix e impianto Meridian Surround Audio.

Potrebbe anche arrivare la Jaguar I-Pace First Edition da 106mila euro che sarà il top di gamma e avrà head-up display, sospensioni pneumatiche e tetto panoramico.

https://youtu.be/pGYYtydjyIs

1 Commento
  1. Antonio dice

    Bellissimo design,prestazioni che fanno invidia ad un motore alimentato a benzina e capacità di carico superlativa 🤗peccato il prezzo raggiungibile da pochi eletti ma è una proiezione al futuro 👍🏻

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.