Latte e sostituti vegetali: pregi e difetti per capire il più adatto a noi

Le differenze tra nove tipi di latte e bevande lattiginose. Questa guida aiuta a identificare quale latte sia il migliore per il nostro benessere.

0 994

Latte e bevande vegetali, in commercio vi è una vasta scelta, ma non è immediato capire quale sia il più adatto alle nostre esigenze. Non tutti siamo uguali e ognuno ha sia gusti sia diverse necessità nutrizionali. Dal latte vaccino intero al latte di canapa e al kefir, qual è il migliore? Dal punto di vista nutrizionale e funzionale, questi prodotti sono molto diversi. Come per ogni domanda su cosa mangiare, la risposta sta nel metabolismo dell’individuo e nelle preferenze personali. Questa guida ha l’obiettivo di aiutare a identificare quale latte, o suo sostituto non di origine animale, sia il migliore per il benessere di ciascuno di noi.

[kelkoogroup_ad id="13540" kw="nature" /]

1. LATTE VACCINO

Un bicchiere di latte vaccino (Ph. Santeri Viinamäki)

È il latte per eccellenza, prodotto dalle ghiandole mammarie delle mucche. Non vogliamo entrare in questa guida nella questione etica del trattamento spesso disumano di bovini da latte e vitelli.

Disponibile come: latte intero, latte parzialmente scremato

Punti di forza: alto contenuto di proteine ​​(ha tutti gli amminoacidi essenziali di cui il corpo ha bisogno per sintetizzare le proteine), calcio (fornisce il 29% dell’apporto giornaliero consigliato) e la vitamina B12, fondamentale per la nostra funzione cerebrale e per il nostro sistema nervoso, nonché perché è il vettore che porta il ferro nel nostro flusso sanguigno per aiutare a formare nuove cellule del sangue. La propaganda dice che il latte va bevuto per avere ossa e muscoli forti e persino per aiutare a combattere l’osteoporosi. Poiché è un liquido alcalino, riduce l’acidità in bocca, contribuendo a combattere la formazione della placca, prevenendo la carie.

Punti a sfavore: il latte è più alto in grassi saturi rispetto ad altre opzioni di questo elenco. Per esempio, una tazza di latte intero contiene 4,6 grammi di grassi saturi; una tazza di latte scremato contiene 1,5 grammi.

2. LATTE DI CAPRA

Latte di capra

È prodotto dalla secrezione delle ghiandole mammarie delle capre. Anche qui, non vogliamo soffermarci sull’argomento dello sfruttamento animale, bensì focalizzarci sulle proprietà nutritive.

Punti di forza: ha un elevato contenuto di calcio ed è solitamente ben tollerato anche da chi è allergico alle proteine del latte vaccino (consultare un sempre un medico); è caratterizzato da acidi grassi a catena corta che lo rendono più digeribile rispetto al latte vaccino e ha un buon contenuto di sali minerali. È più grasso del latte vaccino proprio per la diversità di alimentazione dell’animale stesso, (4,8 gr contro i 3,6 gr di quello vaccino, per 100 ml di prodotto). Ha minor contenuto di colesterolo se confrontato con il latte di pecora e vacca, ma è sbagliato dire che sia privo di colesterolo.

Punti a sfavore: ha un minor quantitativo di acido folico e B12, per cui un consumo esclusivo e protratto di latte di capra richiede un’integrazione.

3. KEFIR

Kefir

Il Kefir è un latte fermentato che, come gusto, assomiglia a uno yogurt bevibile. Può essere prodotto con latte di mucca, capra o pecora.

Disponibile in: biologico o convenzionale e venduto come bevande in bottiglia, kefir e formaggio

Punti di forza: è ad alto contenuto di lievito benefico, batteri probiotici, proteine, calcio, vitamine D e B12

Punti a sfavore: Kefir può causare costipazione e / o crampi intestinali.

4. “LATTE” DI MANDORLE

Bevanda alla mandorla

Questa bevanda viene creata tostando e macinando le mandorle e mescolandole con l’acqua. Il risultato è un liquido lattiginoso dalla consistenza cremosa e dal gusto di mandorla.

Disponibile in: naturale e zuccherato

Punti di forza: magnesio, selenio e vitamina E, che possono migliorare la salute delle ossa, fornire antiossidanti e aiutare il sistema immunitario e il metabolismo Il latte di mandorla è anche privo di colesterolo e lattosio, rendendolo un’alternativa popolare per chi vuole evitare i latticini o gli intolleranti al lattosio. Poiché il latte di mandorle ha un basso contenuto di sodio, è anche una buona opzione per mantenere un cuore sano. Apportando solo 30 calorie, il latte di mandorla è l’opzione a più basso contenuto calorico, con 0 grammi di carboidrati e zucchero e fornendo ben il 45 percento del calcio quotidiano – anche più del latte vaccino.

Punti a sfavore: rispetto alla bevanda di soia e al latte vaccino, la bevanda di mandorla ha un contenuto proteico molto basso.

5. “LATTE” D’AVENA

Bevanda all’avena

La bevanda d’avena viene dalla Svezia e sta lentamente guadagnando in popolarità e può anche essere fatto facilmente a casa con due soli ingredienti: avena e acqua.

Disponibile in: biologico o convenzionale in varietà naturali e aromatizzate

Punti a favore: è ricco di fibre solubili e contiene beta-glucani (sono zuccheri che si trovano nell’avena e possono aiutare a potenziare il sistema immunitario di una persona). Inoltre contiene più vitamine del gruppo B rispetto alla soia o al latte di cocco. È una buona alternativa per le persone con allergie da noci e soia.

Punti a sfavore: ha un basso contenuto di proteine, vitamine e minerali. Contiene anche più grassi rispetto ad altre alternative di latte.

6. “LATTE” DI CANAPA

Bevanda alla canapa

Questa bevanda è realizzata con semi di canapa macerati in acqua. Il risultato è un liquido lattiginoso dal gusto ricco e più cremoso rispetto ad altre opzioni latte.

Disponibile in: opzioni organiche, non OGM, in varietà non zuccherate, originali e aromatizzate

Punti a favore: i semi di canapa sono ricchi di acidi grassi omega-3 che possono aiutare a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna. Con 140 calorie, 5 grammi di grassi e 3 grammi di proteine ​​per tazza, la bevanda di canapa è un’alternativa nutriente al latte vaccino, soprattutto per chi non può mangiare prodotti lattiero-caseari per motivi di allergia, farmaci o stile di vita.

Punti a sfavore: alto contenuto di grasso. Il latte di canapa non zuccherato ha più grass di altre opzioni di latte.

7. “LATTE” DI RISO

Bevanda di riso

Il più ipoallergenico di tutte le opzioni al latte, questa bevanda è prodotta da riso bollito, sciroppo di riso integrale e amido di riso integrale. È anche la più dolce delle opzioni di latte.

Disponibile in: zuccherato e naturale

Punti a favore: ha un contenuto di grassi molto basso e contiene anche alti livelli di magnesio per controllare la pressione sanguigna. È ottimo per chiunque sia intollerante al lattosio.

Punti a sfavore: non contiene tanto calcio o proteine quanto il latte vaccino. Inoltre contiene alti livelli di carboidrati. Il latte di riso arriva a 26 grammi di carboidrati per porzione, molto più di tutti gli altri, quindi è il più alto di calorie.

8. “LATTE” DI SOIA

Bevanda alla soia

Viene prodotto immergendo i semi di soia secchi e macinandoli in acqua.

Disponibile in: naturale e bio, varietà aromatizzate

Punti a favore: come il latte di vaccino, contiene tutte le proteine e fibra; è anche a basso contenuto di sodio e può aiutare a ridurre il colesterolo LDL detto “cattivo”. Uno studio del 2018 ha confrontato i profili nutrizionali delle bevande alla soia, della mandorla, del riso e del di cocco e ha scoperto che la soia è risultata al top. Dopo il latte vaccino, che è il più nutriente, è risultato il vincitore.

Punti a sfavore: la soia è considerata un fitoestrogeno (o estrogeno di origine vegetale), e gli estrogeni di soia nel latte di soia possono influenzare l’equilibrio ormonale. È anche uno dei più alti per contenuto di grassi ed è il più basso contenuto di calcio.

9. “LATTE” DI COCCO

Bevanda al cocco

Non è il liquido all’interno della noce di cocco. È realizzato triturando la polpa di una noce di cocco appena aperta. Lo strato di crema ricco di grassi è combinato con l’acqua di cocco.

Disponibile in: naturale e zuccherato

Punti a favore: ha poche calorie; molte persone preferiscono il suo gusto rispetto ad altre bevande alternative al latte. Ha una consistenza cremosa, simile al latte di mucca, che lo rende un facile sostituto nelle ricette.

Punti a sfavore: non ha proteine. È anche ricco di grassi saturi, ma alcuni nutrizionisti sostengono che si tratta di acidi grassi a catena media, quelli del colesterolo buono.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.