LEGO, ecco la turbina eolica con mattoncini in bioplastica

Il modello, della serie Creator Expert, è composto da 826 pezzi, misura 100 cm di altezza, 72 cm di larghezza e 31 cm di profondità e replica la turbina eolica 'Vestas'.

0 153

LEGO esordisce nel mondo delle energie rinnovabili e lo fa modo suo, attraverso la riproduzione della turbina eolica ‘Vestas’ con mattoncini di origine vegetale. Il modello, della serie Creator Expert, è composto da 826 pezzi, misura 100 cm di altezza, 72 cm di larghezza e 31 cm di profondità. Presenta pale regolabili e la gondola motrice ruota verso sinistra o destra e attiva il motore per far girare le pale della turbina eolica e illuminare la luce del portico della casa. I componenti ‘verdi’, ovvero quelli che formano gli alberi e gli elementi naturali, sono realizzati in plastica vegetale (bioplastica) ricavata dalla canna da zucchero: è uno dei primi passi del gruppo di Billund verso l’obiettivo dichiarato di usare materiali ecosostenibili nei prodotti entro il 2030 e negli imballaggi entro il 2025. La turbina è stata progettata in collaborazione con il gruppo Vestas, leader mondiale di soluzioni per l’energia sostenibile, che ha installato 65mila turbine eoliche in circa 80 paesi. Il set sarà acquistabile a partire dal 23 novembre 2018, il Black Friday, nei negozi LEGO e su shop.LEGO.com.

Tim Brooks, Vice Presidente, Responsabilità ambientale presso LEGO Group ha commentato: “Ci impegniamo a produrre un impatto positivo sull’ambiente e ci impegniamo a favore dell’azione per il clima e dei materiali sostenibili nei prodotti e negli imballaggi. Questo aerogeneratore celebra i nostri primi passi nel portare queste ambizioni alla vita e speriamo che ispirerà i costruttori a conoscere le energie rinnovabili. In agosto abbiamo rilasciato i primi elementi LEGO realizzati con piante e ora i nostri fan in tutto il mondo possono acquistare dei set LEGO contenenti questi elementi unici.”

Morten Dyrholm, Senior Vice President Marketing, Communications and Public Affairs di Vestas®, ha dichiarato: “Oggi, l’energia eolica è la fonte di energia più economica in molti mercati, che hanno reso le turbine eoliche un’icona della sostenibilità in tutto il mondo e siamo orgogliosi di collaborare con LEGO Group a questo rilancio. La community di LEGO racconta la storia di come l’energia eolica sia passata dalla nicchia al mainstream nel mondo intero.”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.