LG Eco-City: la stupenda installazione tra natura e HI-MACS

Il giardino “LG Eco-City”, realizzato con HI-MACS nei nuovi colori concrete, si aggiudica il Silver Gilt Award al Chelsea Flower Show.

0 47

LG Eco-City: la stupenda installazione tra natura e HI-MACS. Per la creazione dell’installazione, LG Hausys e LG Electronics hanno collaborato con l’architetto paesaggista Hay Joung Hwang che ha dato vita a un luogo, a detta dei giudici, “perfetto”. Un giardino magnifico, che combina con equilibrio un layout semplice a un approccio moderno e “rilassato”.

LG Eco-City – Installazione presentata in occasione della fiera del verde Chelsea Flower Show, nasce con l’intento di ridurre l’inquinamento avvalendosi di alberi, piante e arbusti accuratamente selezionati, e rappresenta un modello replicabile nei grattacieli delle aree urbaneSecondo un recente rapporto, solo in Gran Bretagna muoiono ogni anno oltre 50mila persone a causa dell’inquinamento. Un dato spaventoso, che deve far riflettere. Il progetto di “LG Eco-City” è studiato per essere adattabile anche agli ambienti metropolitani, dove le case hanno spesso a disposizione spazi esterni limitati. Per questo motivo, ogni centimetro di spazio disponibile è sfruttabile e sfruttato, al punto che anche nella zona living troviamo, come un vero e proprio polmone verde, una “parete vivente” ricca di vegetazione. Nel dettaglio, l’area esterna è composta da un patio infossato delimitato da siepi, collegato alla cucina da una breve scala in pietra. Un camminamento conduce poi al resto del giardino, impreziosito da giochi d’acqua e da un brillante manto erboso naturale. Su ciascun angolo della siepe si trovano infine aiuole con tripudi di fiori colorati: lupini gialli e bianchi, aquilegie comuni bianche, geum mandarini e trollius lemon queen.

L’IDEA – “Man mano che la popolazione delle città aumenta e si costruiscono sempre più grattacieli” racconta Hay Joung Hwang, la progettista, “si aggravano l’inquinamento atmosferico e acustico. Il mio progetto fornisce un’alternativa per un habitat cittadino sostenibile ed ecologico, con spazi verdi che possono essere replicati verticalmente nei grattacieli. Rappresenta un ambiente living che accresce il benessere delle persone, affrontando direttamente la questione dell’inquinamento. L’inquinamento dell’aria è combattuto dalle piante, quello acustico dal piacevole scorrere dell’acqua nelle fontane”.

HI-MACS® – L’intero “padiglione” che costituisce la zona living è stato realizzato in HI-MACS® di LG Hausys, nella nuova finitura Shadow Concrete, della nuova Concrete Collection. Assieme ad esso, poi, troviamo le imponenti porte scorrevoli in vetro di Lightfoot Windows. All’interno del giardino, anche il televisore e i giochi d’acqua sono inseriti in scocche in HI-MACS® nei colori Shadow, Ebony e Steel Concrete, così come gli imbottiti della zona salotto che poggiano su sicure strutture in solid surface (nel colore Shadow Concrete).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.