Mecspe, a Parma è di scena l’economia circolare

L'Arena dell'Innovazione 4.0 è una tre giorni sulle tecnologie di progettazione e produzione dei materiali compositi e farà il punto sulle opportunità reali per l'approccio 'circolare'.

0 319

MECSPE torna dal 22 al 24 marzo alle Fiere di Parma. Si tratta della fiera di riferimento per l’industria manifatturierapunto d’incontro tra tecnologie per produrre e filiere industriali. A noi di Pure Green Italia interessa soprattutto l’Arena dell’Innovazione 4.0, una tre giorni che accenderà i riflettori sulle tecnologie di progettazione e produzione dei materiali compositi (22 marzo) e che farà il punto sulle opportunità reali per le imprese che decidono di adottare un approccio “circolare” (23 e 24 marzo), ovvero economia circolare.

I QUESITI – Come si stanno muovendo i sistemi produttivi della plastica, dell’acciaio e delle altre materie prime? E quali sono le iniziative messe in campo dalle aziende trasformatrici? Viviamo un’epoca in cui le sfide dell’umanità sono strettamente intrecciate a quelle del pianeta. Non è più possibile parlare di sviluppo senza toccare temi come la disponibilità delle risorse e lo squilibrio progressivo dell’ecosistema. Problemi che richiedono una risposta urgente.

POTENZIALITÀ E CRITICITÀ – La tecnologia può dare un contributo importante e i materiali innovativi sono una delle chiavi di volta. I compositi rinforzati con fibra di carbonio, per esempio, esercitano un forte impatto sull’alleggerimento di autoveicoli e aeromobili, con interessanti ricadute sulla riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni gassose inquinanti. Eppure, nonostante le enormi potenzialità, il loro impiego rimane ancora esiguo a causa delle numerose criticità tecniche da affrontare e risolvere, prima tra queste il loro riciclo e il conseguente impiego come materia prima seconda. Temi, questi, di bruciante attualità in un’economia sempre più orientata alla “chiusura del cerchio”. Il concetto di Economia circolare, infatti, sta entrando sempre di più nella pratica quotidiana: il Parlamento Europeo sta approvando alcune direttive in materia ed è in fase di sviluppo la piattaforma europea per la compravendita di materiali.

Mecspe alle Fiere di Parma dal 22 al 24 marzo. Si parla anche di economia circolare.

ARENA DELL’INNOVAZIONE 4.0 – Di questo si parlerà a Mecspe nell’Arena dell’Innovazione 4.0”. Una tre giorni che accenderà i riflettori sulle tecnologie di progettazione e produzione dei materiali compositi (22 marzo) e che farà il punto sulle opportunità reali per le imprese che decidono di adottare un approccio “circolare” (23 e 24 marzo).

IL CALENDARIO DELL’ECONOMIA CIRCOLARE

Il tema dell’Economia Circolare sarà discusso grazie all’apporto di associazioni e aziende e sarà declinato in diversi focus (packaging, food, sport&leisure, beni di consumo, automotive, elettrico&elettronico, medicale) con la presentazione di casi reali. Fuori dall’Arena, è inoltre prevista un’area dimostrativa con esposizione di prodotti e un percorso divulgativo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.