Micro case? Micro mobili salva-spazio nella nuova collezione IKEA

La multinazionale svedese ha rivelato che la collezione includerà anche un "tessuto funzionale che pulisce l'aria"

0 128

Micro case, la soluzione c’è ed è targata IKEA. Il colosso svedese ha presentato in anteprima una collezione di mobili e oggetti per la casa salva-spazio, ispirati alla vita nello spazio, per soddisfare i clienti che vivono in micro abitazioni. La collezione Rumtid consisterà in quattro diverse gamme di prodotti che esplorano diverse tematiche: tempo, spazio, acqua e aria. Sono basati sulla ricerca condotta da IKEA presso la NASA Mars Desert Research Station nello Utah l’anno scorso, per “esplorare le esigenze future della vita urbana e dei piccoli spazi”.

Collezione Rumtid di IKEA, ispirata ai micro spazi utilizzati dalla NASA.

DEMOCRATIC DESIGN DAYS – Ikea ha presentato i primi tre progetti durante Democratic Design Days, la conferenza annuale che si è conclusa ieri, 7 giugno 2018. La collezione Rumtid comprende una riprogettazione del depuratore d’aria, un nuovo materiale super leggero e un piccolo giardino interno. Il nuovo materiale di impiallacciatura leggera è fatto di “legno e rifiuti”, arrotolato in forti tubi cavi. I tubi possono essere uniti insieme ai connettori per formare soluzioni di arredamento personalizzate. Grazie alla flessibilità del sistema e del suo processo di produzione sostenibile, IKEA ha dichiarato che i componenti per l’impiallacciatura sono ideali per la creazione di mobili per la vita in spazi ristretti. Parlando ai Democratic Design Days, il capo del design di IKEA, Marcus Engman, ha descritto i componenti come un sistema di scaffolding: “Puoi essere creativo con esso e costruire le tue cose. Questo è un modo altamente tecnologico ed efficiente di utilizzare le nostre risorse naturali“.

Tagliando i tubi in diverse lunghezze e serrandoli insieme possiamo costruire praticamente qualsiasi cosa, che si tratti di divani, armadi, letti o qualcos’altro.

PER SAPERNE DI Più: IKEA, LE NUOVE COLLEZIONI PER BAMBINI DEDICATE ALLA FAUNA SELVATICA IN PERICOLO

I DEPURATORI D’ARIA – Poche le informazioni rilasciate su questi nuovi oggetti. Le immagini mostrano disegni a scatola con motivi a ritaglio geometrico. Saranno in tre diverse dimensioni e tre colori: verde, rosso e bianco sporco. Lo stesso vale per il Rumtid Garden, che sembra una sorta di terrario.

Collezione Rumtid di IKEA, i depuratori d’aria.

IL TESSUTO CHE PULISCE L’ARIA – IKEA ha rivelato che la collezione includerà anche un “tessuto funzionale che pulisce l’aria“. IKEA ha annunciato per la prima volta i piani per la gamma ispirata al viaggio spaziale nel 2017. Sviluppato in collaborazione con la NASA e la Scuola di Design Industriale di Lund University, mira a trarre insegnamento dalle esperienze di scienziati e ingegneri che sviluppano veicoli per i viaggi spaziali. “Vogliamo imparare dagli scenari estremi e ricollegarli alla Terra, concentrandoci sull’urbanizzazione e sul vivere in spazi ristretti“, ha dichiarato Siri Skillgate di IKEA, che ha lavorato al progetto con Elea Nouraud, Jon Karlsson, Philipp Süssmann, Jingbei Zheng, Robert Janson e Pauline Matika.

PER SAPERNE DI Più: IKEA, UNA FORESTA IN ALABAMA PER IL LEGNAME ETICO

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.