MSC per il World Oceans Day porta l’oceano a Milano

0 273

MSC Marine Stewardship Council porta l’oceano nel cuore di Milano in occasione della settimana del World Oceans Day. Dal 3 al 6 giugno, piazza San Carlo, lungo corso Vittorio Emanuele, diventerà un grande mare blu. Ogni anno il World Oceans Day celebra l’oceano e la sua importanza e vuole ricordare ciò che ognuno di noi può fare per proteggerlo. Gli oceani oggi sono in una condizione sempre più complessa e problematica e la pesca intensiva è una delle cause. Il 90% delle risorse ittiche sono soggette a sovrappesca o sfruttate al massimo, quindi è necessario invertire questa tendenza al più presto.MSC opera per promuovere la pesca sostenibile e per sensibilizzare i cittadini su questo argomento con l’obiettivo di salvaguardare le risorse ittiche per il futuro. Infatti queste rappresentano una fonte alimentare e di reddito fondamentale per oltre 800 milioni di persone, ma c’è il rischio concreto che nei prossimi anni le risorse ittiche inizino a scarseggiare, con gravi conseguenze non solo ambientali, ma anche sociali ed economiche.

[kelkoogroup_ad id="13540" kw="nature" /]

MSC PORTA L’OCEANO A MILANO – In occasione della settimana del World Oceans Day, MSC presenta “Immergiti nel blu” con l’obiettivo di sensibilizzare le persone nei confronti della sostenibilità ittica. Un prato naturale di quasi 500 mq.totalmente dipinto di blu, con vernice rigorosamente ecologica, offrirà ai passanti la possibilità di tuffarsi, rilassarsi e saperne di più su come contribuire a salvaguardare il futuro degli oceani scegliendo prodotti provenienti da pesca sostenibile. Dal 3 al 6 giugno l’oceano milanese sarà il luogo in cui i milanesi e non solo potranno fermarsi, rilassarsi, saperne di più dei nostri oceani e capire meglio che attraverso i propri comportamenti e le proprie scelte d’acquisto possono dare un reale contributo alla salute degli oceani. Un’operazione di sensibilizzazione volta a ricordare alle persone che il mare va rispettato e salvaguardato ogni giorno, nella quotidianità, e non solo in occasione della giornata mondiale degli oceani. Il giorno clou sarà il 6 giugno, quando attraverso un gioco collettivo, le persone saranno invitate a “pescare” alcuni oggetti di design che rappresentano la vita negli oceani, realizzati da due artisti – Geppetta e Salvabarche – che usano materiali di recupero: la prima gli oggetti depositati sulla spiaggia dalle correnti marine e il secondo varie parti di vecchie barche abbandonate. Sarà consentito prendere e portare via con sé alcuni pesci speciali, quelli contrassegnati col bollino blu MSC “Pesca sostenibile e certificata”. Il gioco, condotto con l’ausilio di “pescatori”, ha l’obiettivo di spiegare in modo semplice e divertente il concetto della pesca sostenibile.

BluFish

NON SOLO MILANO – In tutta l’Italia con l’hashtag #StavoltaMiTuffo.La campagna “Immergiti nel blu” avrà la sua declinazione sul territorio attraverso l’evento di Milano, ma tramite i social media, chiunque potrà partecipare con MSC alla celebrazione del World Oceans Day: attraverso Facebook, Instagram e Twitter, tutti potranno fare la loro parte utilizzando l’hashtag #StavoltaMiTuffo. Ovunque ci si trovi, in qualunque momento della giornata (a colazione, in ufficio, al bar, sul tram…) MSC invita tutti a tuffarsi nel blu, facendosi una foto con maschera e boccaglio. Un modo divertente per proclamare il proprio impegno a rispettare gli oceani ogni giorno.

Marine Stewardship Council (MSC) ha deciso di agire per diffondere una maggiore cultura della sostenibilità.

Che cos’è il marchio blu di MSC?
Con l’evento “Immergiti nel blu” MSC, portando l’oceano a Milano, vuole ricordare alle persone che l’oceano non è così lontano come sembra e anche chi vive distante dal mare può dare un contributo reale e determinante alla salute degli oceani. MSC promuove un programma di etichettatura e certificazione che riconosce e premia le pratiche di pesca sostenibili e garantisce ai consumatori che solo i prodotti ittici provenienti da una pesca certificata MSC sono venduti con il marchio blu MSC. Il consumatore dunque diventa la figura fondamentale per creare un mercato di prodotti ittici sostenibile, ingenerando il classico meccanismo di domanda e offerta: i consumatori scelgono di acquistare preferibilmente pesce con il marchio blu MSC, quindi la domanda per i prodotti certificati MSC cresce e di conseguenza più aziende di pesca scelgono di operare in modo sostenibile.L’importanza delle scelte consapevoli nei consumi quotidiani è centrale e MSC da sempre lavora insieme ai partner per diffondere una maggiore coscienza tra i consumatori e spiegare, attraverso campagne di comunicazione, l’importanza della sostenibilità per contrastare la sovrappesca e lo sfruttamento degli oceani.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.