Natale davvero buono con Fairtrade

Due strenne solidali e tante golosità per le Feste con ingredienti provenienti dalle coltivazioni dei piccoli produttori agricoli in Africa, Asia e America Latina.

0 135

Natale: il dono diventa etico grazie a Fairtrade. Sotto l’albero quest’anno due strenne natalizie ricche di prodotti del commercio equo e solidale, come le altre dolci proposte da gustare o da regalare. La Cesta Equo Solidale con i prodotti Alce Nero è composta da cacao amaro in polvere, golose tavolette di cioccolato tra cui quella al latte, il riso basmati, il tè verde, lo zucchero di canna integrale, la crema spalmabile Ciokocrem e molto altro ancora. Il tutto abbinato al ricettario “7+7, le ricette Fairtrade dolci e salate”, un progetto realizzato insieme a Chiara Maci, in collaborazione con Fairtrade Italia.

[kelkoogroup_ad id="13540" kw="nature" /]
Fairtrade, Pupazzo di Neve BAUM

La società cooperativa Baum equosolidale, invece, propone delle idee regalo con sorpresa ideali per i più piccoli: il Babbo Natale, il pupazzo di neve e l’albero miniballs. Tutte idee realizzate con il cioccolato biologico prodotto con cacao e zucchero di canna acquistati direttamente da chi coltiva queste materie prime nei Paesi in via di sviluppo: produttori agricoli ai quale viene dato un Prezzo minimo Fairtrade, sotto il quale non si può scendere e che li protegge dalle oscillazioni del mercato; e corrisposto il pagamento di un margine di guadagno aggiuntivo, il Premio Fairtrade, per sostenere progetti di sviluppo democraticamente decisi dalle comunità. Si tratta per esempio di programmi sociali, sanitari, di salvaguardia dell’ambiente o di miglioramento della produzione.

Fairtrade, AlceNero

La latta natalizia Solidal è un viaggio equo e solidale tra i migliori sapori del mondo. Si tratta di un cofanetto con otto prodotti della linea Coop, a marchio FAIRTRADE, contenente un pacchetto di caffè classico, un vasetto di crema spalmabile, un pacco di frollini ai cereali con fave di cacao, una confezione di tè English breakfast biologico e quattro tavolette di cioccolato: finissimo al latte, fondente extra cacao 72%, finissimo al latte con nocciole, bianco.

Calendario dell’Avvento di Lidl

Per rendere le feste di fine anno davvero buone, infine, anche Lidl ha pensato ad una serie di prodotti della linea “Favorina” da ricorrenza, con il marchio di ingrediente Fairtrade Cocoa Program, come ad esempio il calendario dell’avvento, l’albero di Natale con farcitura di cioccolato, i bastoncini Babbo Natale e le figure natalizie di cioccolato, gli alberi di Natale di pasta sfoglia e il marzapane ripieno.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.