NaturaSì ed Esprit Equo per la Festa della Donna

In occasione dell'8 marzo, un'iniziativa pensata a favore della sostenibilità ambientale e del lavoro femminile.

0 1.144

NaturaSì ed Esprit Equo insieme per la Festa della Donna. In occasione dell’8 marzo, un’iniziativa pensata a favore della sostenibilità ambientale e del lavoro femminile. La giornata della Festa della Donna, NaturaSì – marchio di EcorNaturaSì, prodotti biologici e biodinamici – effettuerà uno sconto del 15% su tutti i prodotti Esprit Equo, valido sia nei supermercati biologici NaturaSì sia sull’e-commerce (fino a esaurimento scorte).

Olio di Argan, dal Marocco.


OLIO DI ARGAN
– Non tutti sanno che la
 resa dell’olio di argan è piuttosto bassa: sono necessari cento chili di semi e circa venti ore lavorative per produrre un solo litro d’olio. Esprit Equo ha scelto di sviluppare le sue formulazioni privilegiando materie prime prodotte, non solo nel rispetto della sostenibilità ambientale e dell’agricoltura biologica, ma anche della dignità di chi le produce. In Marocco collabora da molti anni con Tighanimine, la prima cooperativa ad aver ottenuto la certificazione Fair Trade per la lavorazione dell’olio di argan.

UNA LAVORAZIONE AL FEMMINILE – Questa lavorazione in Marocco è tradizionalmente affidata alle donne. I noccioli, vengono spaccati a mano e i semi spremuti a freddo, così da garantire la qualità del prodotto, conservandone inalterate tutte le proprietà organolettiche. La cooperativa conta oggi 68 donne e al momento della raccolta vengono coinvolte anche altre donne dei villaggi vicini. Grazie al loro lavoro, queste donne hanno potuto beneficiare di corsi di alfabetizzazione, di formazione, di servizi di assistenza sanitaria e recentemente hanno aperto un conto personale di risparmio. Con il loro sapere queste donne contribuiscono ogni giorno a preservare l’albero dell’argan, specie endemica del Marocco e importante simbolo della biodiversità, che dal 1998 è stata dichiarata dall’UNESCO “Riserva della Biosfera”.

ESPRIT EQUO – È un marchio di DOUNIA srl un’impresa italiana, nata nel 2005 per realizzare prodotti attenti alla sostenibilità sociale e ambientale. Grazie all’esperienza di un laboratorio innovativo e specializzato nella cosmesi biologica, ogni scoperta è studiata e avvalorata e dalla moderna dermocosmesi che controlla sicurezza e funzionalità dei prodotti. All’avanguardia nella ricerca e nello sviluppo di una cosmesi naturale e biologica, hanno creato una linea completa di trattamenti per il viso e per il corpo di altissima qualità. Naturalità, riscoperta delle tradizioni e ricerca della qualità e della sostenibilità sono i valori che si riflettono in tutte le nostre scelte: l’utilizzo di materie prime provenienti da agricoltura biologica certificata, il sostegno a progetti dell’economia solidale, la ricerca di un packaging funzionale ed ecocompatibile.

FAIR TRADE, PROFUMO DI SOLIDARIETA – Il prezzo delle materie prime è stabilito dai produttori in base al costo reale di produzione delle materie prime e del lavoro impiegato. Spesso questo prezzo include una piccola percentuale, un premio, impiegato in progetti di sviluppo per la comunità locale, secondo i principi del Fair Trade. Scegliere questi prodotti significa valorizzare e preservare un patrimonio ambientale e culturale che rischierebbe di andare perduto, significa offrire opportunità di lavoro in zone difficili e permettere un accesso al mercato anche ai piccoli produttori.

 

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.