Onda Solare entra nella storia: 2.735 chilometri solo con l’energia del sole

L'auto italiana ha conquistato il primo posto dell’American Solar Challenge, punto di riferimento mondiale per le automobili alimentate a energia solare.

0 57

Onda Solare entra nella storia: il suo team ha percorso in auto 2.735 chilometri usando solo energia solare e conquistando il primo posto dell’American Solar Challenge, punto di riferimento mondiale per i veicoli alimentati a energia solare. E l’hanno fatto con Emilia 4, l’auto che può trasportare quattro persone a 120 chilometri orari “consumando meno di un phon”. Ha tagliato il traguardo dopo 2735 chilometri percorsi in poco più di 58 ore, quasi 50 chilometri orari di media senza una goccia di benzina. Solo grazie al sole. È un piccolo grande trionfo della tecnologia italiana e del cuore di questo team, che ha invano elemosinato sponsor e sostegni e che alla fine si è quasi autofinanziato. La scuderia bolognese impone così i nuovi standard sulla ricerca e lo sviluppo di questo incredibile veicolo.

PER SAPERNE DI PIù: EMILIA 4, L’AUTO FOTOVOLTAICA PARTECIPA ALL’AMERICAN SOLAR CHALLENGE

AMERICAN SOLAR CHALLENGE – È la competizione più pazza dal mondo per riservata ad auto alimentate da energia solare. Dal Nebraska all’Oregon, passando per il Wyoming e l’Idaho, l’America vera, quella del Far West, con i deserti, i canyon, le foreste.

Il team bolognese Onda Solare

ONDA SOLARE – Capitanato da Filippo Sala, che in Italia è stato un pioniere, è un team legato alla scuola Ferrari di Maranello, ai ricercatori universitari emiliani e a tutta quella filiera che va sotto il nome di Motor Valley. Onda Solare 4 ha vinto nella categoria con più persone a bordo, oltre al primo premio anche per i materiali. Ha vinto quello dell’efficienza energetica, quello per il design e per la scelta di non ricaricare mai la batteria.

PER SAPERNE DI PIù: EMILIA 4, L’AUTO FOTOVOLTAICA PARTECIPA ALL’AMERICAN SOLAR CHALLENGE

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.