Organik Style, le ecoscarpe vulcanizzate made in Italy

Le calzature sono prive di derivati animali, senza colle e sostanze chimiche, confezionate con materiali di riciclo e a emissioni ridotte.

1 472

Organik Style è un marchio di calzature veganecologiche e made in Italy. L’azienda pugliese realizza prodotti sostenibili sfruttando l’antica tecnica della vulcanizzazione, che prevede la fusione ad alte temperature di materiali naturali. Chi conosce questo brand sa bene che le scarpe sono il cavallo di battaglia di ORGANIK®, ma vediamo con piacere che stanno ampliando il loro catalogo di prodotti, sempre made in Italy e sempre di manifattura artigianale. Quest’anno ORGANIK STYLE parte col botto. Nel catalogo troviamo borse in Juta riciclato dai sacchi del caffè, e anche delle cinture realizzate con gomme di bicicletta usate.

[kelkoogroup_ad id="13540" kw="nature" /]

ORGANIK® STYLE – L’azienda pugliese Organik Style da anni propone una linea di calzature priva di derivati animali, lavorata senza l’utilizzo di colla e sostanze chimiche, confezionata con materiali di riciclo e ad emissioni ridotte, dal momento che il fabbisogno energetico produttivo è coperto quasi per intero da un impianto fotovoltaico. E nelle cards presenti nei loro articoli sono contenuti dei semini da piantare!

L’IDEA GREEN – Quando i saperi antichi incontrano l’innovazione e l’intraprendenza di persone creative e ingegnose si possono conseguire risultati davvero sorprendenti. Organik Style sta cercando di portare una piccola rivoluzione “green” nel mondo delle calzature puntando… sul passato. Proprio così, le calzature ecologiche “made in Barletta” sono moderne, naturali, sostenibili ma nascono dall’applicazione di una tecnica antica, ormai quasi dimenticata.

LA VULCANIZZAZIONEOrganik Style ha fatto della vulcanizzazione la colonna portante della sua produzione di calzature eco-friendly. Sono ben 40 anni che questo marchio si dedica alla realizzazione di scarpe di qualità sfruttando questo sistema antico. La vulcanizzazione si basa sulla fusione ad altissima temperatura di materiali di origine vegetale o minerale, tra cui il caucciù. Questa tecnica ha la prerogativa di consentire la totale eliminazione di solventi, collanti e materiali chimici dal ciclo di produzione. Se in molti hanno abbandonato questa tecnica è a causa dei lunghi tempi di produzione, ma Organik Style ha continuato a crederci e, anzi, ne ha fatto il suo marchio di fabbrica. L’abbinamento della vulcanizzazione a tecniche di assemblaggio che prevedono l’utilizzo di sole componenti provenienti da aziende in possesso di certificazione per la salvaguardia dell’ambiente, ha permesso di dare vita a un processo di produzione in tutto e per tutto sostenibile.

LE CALZATURE – Il frutto di un approccio così virtuoso ha permesso di creare una ricchissima collezione di calzature per adulti e bambini realizzate con materiali naturali e con un occhio di riguardo allo stile e al design. Colorate, leggere, fresche e traspiranti, le scarpe di Organik Style si distinguono per i tessuti di qualità, per gli abbinamenti trendy e per l’applicazione di componenti certificate cruelty free. Ma l’attenzione di Organik Style allo stile e alla creatività non si limita soltanto all’interpretazione delle mode del momento, ma si concentra in tutto e per tutto anche sui desideri del cliente che indosserà le calzature al quale viene offerta la possibilità di commissionare dei modelli aerografati personalizzati da decorare con borchie, strass e disegni e fantasie su richiesta.

DOVE ACQUISTARE – Direttamente sul sito Organik Style oppure su VestiLaNatura. Un brand da tenere d’occhio, non c’è che dire!

1 Commento
  1. marketing dice

    Ottime scarpe !!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.