Orticola Arte alla Design Week di Milano

L'arte incontra la natura in una scuola dell'infanzia di via Savona con l'artista Claudia Losi che ha realizzato un'opera permanente.

0 317

Orticola Arte, in occasione della settimana della Design Week, presenta ufficialmente l’opera permanente Dove sei? Dove abiti? dell’artista Claudia Losi. L’inaugurazione è prevista per giovedì 19 aprile presso la scuola dell’infanzia di Via Savona 30 a Milano. Orticola Arte è un progetto di tre anni che in questo 2018 trova sviluppo in una scuola dell’infanzia: l’obiettivo è quello di coniugare verde e cultura contemporanea contribuendo a una positiva e responsabile trasformazione del vivere quotidiano. La scuola dell’infanzia esporrà la tela dentro cui l’artista Claudia Losi svilupperà una serie di 15 mosaici dal titolo “Dove sei? Dove abiti?”, nati dalla rielaborazione dei disegni dei bambini e si svilupperanno lungo la facciata dell’edificio.

[kelkoogroup_ad id="13540" kw="nature" /]
Render del posizionamento dell’opera.

L’OPERA: DOVE SEI? DOVE ABITI? – Opera in cui natura e abitare diventano un tutt’uno, instillando nell’ambiente quotidiano una vitalità nuova e inaspettata. Questo l’obiettivo dell’artista Claudia Losi nel disegnare il percorso di quindici mosaici dove gli animali emergono da un contesto vegetale ed entrano in simbiosi con l’ambiente circostante. La riflessione verte sulla convivenza all’interno di un ambiente naturale fatto di accoglienza e curiosità: un ambiente che invita al gioco del mostrarsi e del nascondersi. L’opera è realizzata con tessere di mosaico in resina resistente e di alta qualità. La loro colorazione le rende luminose di giorno e fluorescenti di notte offrendo uno spettacolo visibile sempre.

Claudia Losi

L’ARTISTA CLAUDIA LOSI – Artista di rilievo nel panorama italiano e internazionale, Claudia Losi dedica il proprio lavoro ai rapporti tra uomo e natura in chiave conoscitiva. L’artista guarda il paesaggio attraverso il filtro della conoscenza: attratta dalla scrittura poetica, letteraria e scientifica, Losi integra il proprio procedere artistico con conoscenze e suggestioni derivate dalle scienze naturali e umanistiche. D’altra parte, il suo lavoro è l’esito di esperienze direttamente vissute e, in molti casi, progettate sul territorio e condivise con altre persone. Dal 2004 al 2011 ha sviluppato il progetto Balena Project : il racconto mitico di una balenottera comune realizzata in stoffa di dimensioni reali, che ha viaggiato per il mondo coinvolgendo persone e immaginari a ogni suo passaggio.

LEGGI ANCHE: ORTICOLARIO 2018, GIOCARE È UNA COSA SERIA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.