Outdoor Expo ha premiato il turismo sostenibile

Consegnati i #WINNING IDEAS Outdoor Awards, i riconoscimenti alle migliori progettualità, all’innovazione e alla sostenibilità delle destinazioni turistiche.

0 479

Outdoor Expo ha premiato le migliori iniziative di turismo sostenibile con i #WINNING IDEAS Outdoor Awards – Sostenibilità. Al primo posto l’ultra trail delle Cinque Terre “Sciacchetrail”, seguito dai concerti alpini “I Suoni delle Dolomiti” e dall’“Adventure Outdoor Festival” di San Candido. 143 i progetti raccolti e mappati grazie al contributo dei più accreditati riferimenti di settore: GIST, AICA, AIFB, Legambiente, Startup Turismo, Formica Blu, RCS Sport e ADUTEI.

Adventure Outdoor Festival.

SETTE LE CATEGORIE IN GARA che sono state valutate da altrettante giurie di qualità affiancate da una preziosa giuria popolare. Creatività, Originalità, Gusto, Sostenibilità, Innovazione, Eventi sportivi, Video: queste le sette categorie in gara ai #WINNING IDEAS Outdoor Awards, il concept innovativo e originale – patrocinato e ospitato da Outdoor Expo; ideato, organizzato e promosso da OMNIA Relations – nato con l’intento di scoprire, valorizzare e infine premiare le migliori progettualità, l’innovazione e la sostenibilità delle destinazioni turistiche. Il tutto all’insegna della promozione dei territori.

Sciacchetrail alle Cinque Terre.

SOSTENIBILITA’ – Questa categoria ha raccolto – grazie alla mappatura realizzata con Legambiente – quelle forme di turismo che hanno dimostrato sul campo di saper soddisfare i bisogni dei viaggiatori e dei luoghi ospitanti e allo stesso tempo di proteggere e migliorare le opportunità per il futuro. Il focus era dedicato a quelle forme di turismo che hanno dimostrato sul campo di saper soddisfare i bisogni dei viaggiatori e dei luoghi ospitanti e allo stesso tempo di proteggere e migliorare le opportunità per il futuro. Mappatura realizzata con Legambiente.

I primi tre classificati sono:

  1. Sciacchetrail – Una corsa attraverso le mulattiere e i vigneti delle Cinque Terre alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni: questo è “Sciacchetrail”, che unisce nel nome le parole Sciacchetrà e trail, il vino passito che qui si produce e la corsa in natura.
  2. I Suoni delle Dolomiti – La rassegna di concerti in quota nelle più belle vallate del Trentino, per farsi avvolgere dalle melodie della musica classica immersi nella natura maestosa delle Dolomiti.
  3. Adventure Outdoor Festival – A San Candido, in provincia di Bolzano, una manifestazione che celebra gli sport di montagna, fatta anche di incontri culturali per sensibilizzare sull’ambiente montano, la sua fragilità, la sua bellezza e la sua pericolosità, se affrontato in modo inadeguato.

OUTDOOR EXPO – È il primo evento italiano dedicato esclusivamente agli Sport e al Turismo Outdoor, dedicato agli appassionati di sport, turismo e attività all’aria aperta da provare e toccare con mano. L’edizione 2018 è andata in scena il 2, 3 e 4 marzo al Quartiere Fieristico di Bologna, con performance, demo, test experience, competizioni agonistiche, incontri, dibattiti e workshop legati al mondo Outdoor.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.