Pranzo estivo in spiaggia, cosa mangiare?

Guardiamo nel dettaglio i consigli di Pure Green Italia: cosa mangiare e cosa evitare.

0 51

Pranzo estivo sotto l’ombrellone, cosa mangiamo? Il solito panino? La solita pizzetta? O frutta e insalata? La frutta regina incontrastata secondo i nutrizionisti. Guardiamo nel dettaglio i consigli di Pure Green Italia: cosa mangiare e cosa evitare.

CHE COSA NON MANGIARE

  • I pasti sostitutivia volte si pensa che mangiare solo frutta o sostituire il pranzo con un bel gelato possa andare a favore della salute e della nostra forma. Ma non è così: frutta e gelato sono ricchi di zuccheri semplici che se mangiati in grosse quantità potrebbero causare il “picco glicemico”, ovvero un innalzamento repentino della glicemia che porta subito dopo in seguito al calo un successivo attacco di fame.
  • Il panino tutti i giorni: salumi e formaggi farciscono panini gustosi ma sono la scelta sbagliata. Bisognerebbe evitare i grassi animali. Alimenti come lardo, strutto, carni grasse e formaggi potrebbero rallentare il transito intestinale e quindi la digestione, creando una costante sensazione di peso sullo stomaco. 
  • Da evitare: categoricamente fritture e carni rosse, a cui è meglio preferire pollo, tacchino e i salumi più magri.
  • attenzione alla disidratazione: d’estate basta poco per favorire la disidratazione e molto spesso anche quelle azioni che ci sembrano giuste si riflettono in errori per l’idratazione. Mangiare tanta frutta senza bere abbastanza acqua, trasforma questo gesto positivo in un’azione pericolosa. L’ideale sarebbe un bicchiere d’acqua ogni 150g di frutta. Anche bere troppe bevande zuccherate, favorisce la disidratazione.

CHE COSA MANGIARE

  • Piatti unici: è un ottimo compromesso se bilanciato tra carboidrati, proteine, lipidi e fibre. Fondamentale è usare ingredienti freschi di stagione, in particolare frutta e verdura. Insalate con cereali, insalate capresi, riso freddo con gamberetti e zucchine o cous cous alle verdure sono tutte opzioni promosse dalla gran parte dei nutrizionisti.
  • Spuntino con la frutta: è uno spuntino perfetto, ma attenti a quale scegliere. Peschealbicocche rappresentano un ottima scelta in quanto frutti facilmente digeribili, idratanti e ricchi di sali minerali. Le albicocche inoltre essendo ricche di betacarotene aumentano le difese della pelle e stimolano la produzione di melanina, supportando l’abbronzatura perfetta.
  • Anguriaè la regina dell’estate. Composta dal 95% di acqua, garantisce idratazione e un basso apporto di zuccheri. Contiene inoltre betacarotene, come già detto ottimo supporter dell’abbronzatura. Non dimentichiamoci di ciliegie e fragole, che essendo ricche di acqua ci aiutano a idratarci.
  • Cereali: orzo, farro e quinoa sono perfetti in quanto tutti ricchi di fibre. Anche il riso integrale è un ottimo sostituto.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.