I Profumi di Natale del Centro Botanico Moutan

Olio EVO d'oliva e gocce di peonie per un regalo gradito.

0 1.913

Se siete alla ricerca di regali profumati e naturali, il Centro Botanico Moutan offre proposte che soddisfano il palato e l’olfatto. Olio Evo d’oliva, profumi estratti dalle peonie e peonie vere e proprie, ovvero magnifici fiori da piantare nei vostri giardini.

Olio EVO d'Oliva extra vergine - spremitura 2017 () | Centro Botanico Moutan

OLIO EVO D’OLIVA EXTRA VERGINE

L’olio Evo del Centro Botanico Moutan è ottenuto da olive raccolte a mano in ottobre, prima della loro completa maturazione, e spremute a freddo entro 20 ore dalla raccolta. Un vero prodotto di eccellenza nel mondo.

Nelle zone limitrofe alla coltivazione delle peonie, alle pendici dei Monti Cimini, il Centro Botanico Moutan produce da un uliveto secolare un olio extra vergine di oliva proveniente da diverse varietà di ulivi (70% cultivar leccino, caninese, frantoio; 30% cultivar fosco, pendolino, corniolo e moraiolo). Questo blend, insieme al terreno di origine vulcanica tipico di questa zona, dà vita ad un prodotto dal sapore unico. L’olio Evo del Centro Botanico Moutan è ottenuto da olive raccolte a mano in ottobre, prima della loro completa maturazione, e spremute a freddo entro 20 ore dalla raccolta. Tutto ciò rende l’olio particolarmente ricco di antiossidanti, con qualità eccellente e acidità bassissima. Un vero prodotto di eccellenza nel mondo.

Caratteristiche organolettiche: odore fruttato, sapore dolce con retrogusto piccante, colore verde intenso e brillante.

Acquisto
DOP500 – Latta litri 5: € 80,00

 

Gocce di Peonia (eau de toilette) | Centro Botanico MoutanGOCCE DI PEONIA

L’essenza di peonia…. a fior di pelle. Dalla mitica bellezza di questi fiori, all’essenza stessa della femminilità: Gocce di peonia è un’eau de toilette che racchiude le più intime note aromatiche di peonia e lascia sulla pelle una fragranza fresca e persistente.

 

 

 

 

 

Fiore porpora della pianta delle uova (Quie Hua Zi) | Centro Botanico Moutan

 

PEONIE IN FIORE DA ACQUISTARE

 

eonia arborea della specie suffruticosa di colore rosa-lilla. Profumo appena percettibile. Per scoprire tutto cliccare qui

 

 

 

 

LA PEONIA

La peonia arborea è considerata in Cina il Fiore Nazionale e la sua diffusione nel nostro continente si fa risalire ad alcune citazioni del 1656, quando un membro della Compagnia Olandese delle Indie Orientali la descrisse come una pianta dai “fiori simili alle rose, ma privi di spine e con fiori grandi il doppio“. Prima della loro divulgazione in Occidente, la notizia della loro esistenza e bellezza si era diffusa soltanto attraverso l’importazione di porcellane, sete e oggetti cinesi su cui erano rappresentate.

CENTRO BOTANICO MOUTAN

Ogni anno il Centro Botanico Moutan accoglie migliaia di visitatori, esperti botanici o semplici appassionati del verde che in primavera assistono puntuali all’evento della fioritura. L’unicità e il pregio degli esemplari presenti hanno reso il Centro Botanico Moutan un punto di riferimento per i più grandi paesaggisti di tutta Europa che traggono ispirazione per la creazione dei loro progetti.

STORIA DEL CENTRO BOTANICO MOUTAN

Carlo Confidati, imprenditore viterbese amante di giardini, negli anni novanta si avvicinò per la prima volta all’affascinate mondo delle peonie. La sua passione per il verde e l’incredibile storia che racchiude il raro fiore, lo portarono subito ad approfondirne la conoscenza botanica. Affascinato dalla bellezza e dalla rarità di questi fiori, ne importò alcune varietà in Italia e provò ad eseguire la prima piantumazione in una zona collinare ai piedi dei Monti Cimini. Lo straordinario spettacolo della fioritura lo affascinò profondamente e a tal punto da spingerlo alla creazione di un luogo dedicato esclusivamente allo studio e alla coltivazione di queste piante, quindi alla fondazione del Centro Botanico Moutan (dal termine cinese “Mu Dan”, peonia arborea), un giardino monotematico che oggi contiene la collezione di peonie arboree ed erbacee più rara e ampia al mondo.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.