Reebok, la sneaker Cotton + Corn a base vegetale

Il marchio di abbigliamento sportivo ha lanciato il primo prodotto della sua iniziativa di sostenibilità Cotton + Corn: scarpe da ginnastica con suola in bioplastica.

0 43

Reebok lancia le scarpe green. Il marchio di abbigliamento sportivo Reebok ha realizzato un paio di scarpe da ginnastica con la suola in bioplastica, il primo prodotto della sua iniziativa di sostenibilità chiamata Cotton + Corn (cotone + mais). Reebok ha lanciato l’iniziativa Cotton + Corn lo scorso anno per ridurre l’impatto ambientale dell’industria della moda, iniziando a trovare un’alternativa alle suole in gomma e in schiuma a base di petrolio utilizzate nelle calzature.
La maggior parte delle calzature sportive è realizzata con petrolio per creare sistemi di imbottitura in gomma sintetica e schiuma“, ha dichiarato Bill McInnis, capo dell’innovazione Reebok. “Con 20 miliardi di paia di scarpe realizzate ogni anno, questo non è un modo sostenibile di produrre calzature. Abbiamo pensato: ‘E se iniziassimo a usare materiali che crescono e utilizziamo le piante piuttosto che i materiali a base di petrolio?“. La sneaker NPC UK Cotton + Corn è uno dei risultati. Ha la suola fatta di aleali, mentre la sua soletta è derivata dall’olio di ricino e la parte superiore è tessuta da cotone 100 percento. Il 75% della sneaker è quindi a base biologica, come certificato dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA). McInnis sostiene che la scarpa ha superato test rigorosi, e “si comporta e si sente come qualsiasi altra scarpa“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: ADIDAS E REEBOK NUOVAMENTE AL TOP DELLA TRASPARENZA AZIENDALE

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: ADIDAS, UN MILIONE DI SCARPE FATTE CON LE BOTTIGLIE DI PLASTICA

Reebok – che dal 2005 è interamente controllata da Adidas, una società nota per la propria collaborazione incentrata sull’ambiente con Parley for the Oceans – in collaborazione con il produttore statunitense DuPont Tate e Lyle Bio Products per sviluppare la sneaker. Il propanediolo di Susterra di DuPont Tate & Lyle al 100% di materiale biologico è utilizzato nella suola NPC UK Cotton + Corn’s. Il materiale è interamente privo di derivati del petrolio e non tossico.
L’NPC UK Cotton + Corn è l’unico prodotto per calzature sul mercato che è stato certificato come contenente il 75% di materiale bio-certificato USDA“, ha precisato McInnis. I materiali nell’NPC UK Cotton + Corn non sono tinti, quindi hanno un colore naturale. Reebok sta vendendo il prodotto in imballaggi riciclati al 100%, esclusivamente attraverso il suo sito web.

LA BIOPLASTICA – La plastica a base biologica è un’area di rapida ricerca e sviluppo. Recentemente, è stata realizzata una bioplastica ricavata da alghe, mentre altri stanno lavorando con la plastica riciclata nel tentativo di ridurre da 12 miliardi di tonnellate i rifiuti di plastica che la terra dovrebbe contenere entro il 2050.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: BIOPLASTICA, Sì ANCHE DA COCA-COLA E LEGO

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.