Renault ZOE: con le nuove batterie, 400 km di percorrenza

0 207

Renault è stata la prima casa a proporre una gamma completa di veicoli elettrici, denominata Z.E. (Zero Emission), e dopo alcuni anni e buone vendite, continua a investire in questo settore con convinzione.

[kelkoogroup_ad id="13540" kw="nature" /]

AUTONOMIA

Presentata alla fine del 2016, questa nuova versione dell’elettrica francese ha batterie agli ioni di litio da 41 kWh, che ne aumentano l’autonomia fino a 400 km nel ciclo d’omologazione europeo NEDC (in realtà, la stessa Renault parla di circa 300 km nell’utilizzo reale). È un bel salto rispetto ai 240 km teorici (nel primo contatto, noi ne avevamo percorsi circa 140) promessi dalla casa per la precedente versione (che resta a listino) con batterie da 22 kWh. Gli accumulatori ad alta densità energetica (con una maggiore superficie di stoccaggio), studiati dalla casa francese assieme alla coreana LG, sono stati migliorati nella gestione elettronica, ma non comportano un aumento di peso o di dimensioni rispetto a quelli da 22 kWh.

RICARICA

La ricarica può essere effettuata in tre modalità: standard, dalla normale presa domestica, in 16 ore; da una wall box da 6 kW in meno di 8 ore; rapida (all’80% del totale) da una colonnina da 43 kW in 1 ora e 45 minuti (2 ore e 40 minuti per arrivare al 100% da una colonnina da 22 kW). Lo scopo di Renault è limitare il più possibile l’ansia di restare a piedi durante un viaggio.

TROVA IL PUNTO DI RIFORNIMENTO

La Renault Zoe R90 vanta l’applicazione Z.E. Trip, una mappa di ricarica capace di mostrare quali colonnine siano disponibili e quali siano utilizzate. Con Z.E. Trip (in arrivo in Italia entro la fine del 2017) è possibile localizzare tutti i punti di ricarica accessibili nei principali Paesi europei, il tipo di colonnina in servizio e la sua compatibilità con il veicolo. Z.E. Trip può anche selezionare le colonnine in funzione della loro potenza, per consentire al guidatore di scegliere il tempo di ricarica più adatto alle sue esigenze. A breve sarà disponibile anche un’app che consente di programmare sullo smartphone l’itinerario di viaggio e inviarlo al navigatore della macchina.

INTERNI ED ESTERNI

Nella Renault Zoe si ritrova un abitacolo ampio e luminoso, finiture complessivamente valide e un bagagliaio molto capiente (338/1225 litri), soprattutto in rapporto alle dimensioni non eccessive della carrozzeria (la vettura è lunga 408 cm).

QUALE SCEGLIERE

La Renault Zoe R90 con accumulatori da 41 kWh è disponibile a partire da 33.000 euro acquistando anche le batterie, e da 25.000 scegliendo il noleggio degli accumulatori (la spesa mensile è di 69 euro prevedendo una percorrenza annua di 7.500 km). La Zoe R90 Bose (interni in pelle, sedili anteriori riscaldabili, sistema audio Bose e cerchi in lega di 16” diamantati) costa invece 37.600 euro.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico
Potenza massima kW (CV)/giri 68 (92)/3000-5000 giri
Coppia max Nm/giri 225/3000
Emissione di CO2 grammi/km 0
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
Le prestazioni dichiarate
Velocità massima (km/h) 135
Accelerazione 0-100 km/h (s) 13,2
Autonomia (km) 400
Quanto è grande
Lunghezza/larghezza/altezza cm 408/173/156
Passo cm 259
Peso in ordine di marcia kg 1480
Capacità bagagliaio litri 338/1225
Pneumatici (di serie) 185/65 R15

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.