Sana, la fiera del bio compie 30 anni

Save the date dal 7 al 10 settembre per Sana, trentesima edizione del Salone internazionale del biologico e del naturale a Bologna.

0 45

Sana, trentesima edizione del Salone internazionale del biologico e del naturale dal 7 al 10 settembre a Bologna. Il 21, 22, 31 e 32 sono i quattro padiglioni dedicati all’Alimentazione biologica di cui l’Italia è tra i maggiori leader in Europa. Sana non riguarda però solo il food, i padiglioni 25 e 26 infatti sono riservati alla Cura del corpo naturale e bio, il 19 al Green lifestyle. Molti anche gli appuntamenti culturali, oltre ai temi bio, che spaziano dalla dieta vegetariana, alla longevità alla nutrizione.

IL TREND DEL BIO – Secondo i più recenti dati Nomisma i consumi interni si attestano a 3,5 miliardi di euro (+15% su 2016) e l’export sfiora i 2 miliardi, a conferma del ruolo di primo piano giocato dall’Italia per il settore biologico. Il biologico richiama sempre a sé molti appassionati e si conferma un vero e proprio trend positivo che supera il miliardo e mezzo di vendite in Gdo, con un aumento delle referenze del 18% in un anno. Tra gli scaffali dei supermercati, insomma, si fanno largo sempre di più i prodotti bio le cui vendite sono cresciute, nei primi cinque mesi del 2018, del 10,5% conquistando 6,5 milioni di famiglie.

EDIZIONE 2018 – La prossima edizione riparte dagli ottimi dati del 2017: 920 espositori (+10% rispetto al 2016) su 22mila mq di superficie espositiva netta (+ 13%), 70 appuntamenti tra convegni, workshop e presentazioni e 2.500 incontri programmati tra aziende e buyer internazionali in arrivo da 30 Paesi (+11%). Nuovi prodotti, packaging innovativi, restyling di linee esistenti, modifiche negli ingredienti e nelle formulazioni: SANA novità valorizza ogni articolo in esposizione, garantendo a ogni proposta la giusta visibilità all’interno della mostra allestita al Centro Servizi.

SANA NOVITA’ – Organizzato da BolognaFiere – in collaborazione con FederBio e con il patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – SANA è l’appuntamento annuale di riferimento per il mondo del biologico che offre una piattaforma per il business e il networking professionale, uno spazio per l’approfondimento e la crescita del settore, un evento ricco di iniziative e votato alle novità. È il palcoscenico che accoglie le più recenti proposte della produzione biologica e naturale italiana, facendo conoscere a visitatori, operatori di settore e media le innovazioni portate in Fiera dagli espositori nei tre settori della manifestazione: Alimentazione biologicaCura del corpo naturale e bio Green lifestyle.

COSA CI SARA’ DA VEDERE – Alimentazione biologica e alla presentazione di alimenti freschi e confezionati, prodotti lattiero-caseari e gelati, alimenti a base di carne e di pesce, oli, pasta, riso, cereali, dolci e prodotti da forno, alimenti dietetici, miele e conserve, vini e bevande e tanto altro nell’ambito dell’offerta biologica italiana e internazionale sono dedicati 4 padiglioni: il 21, il 22, il 31 e 32. Una riorganizzazione degli spazi espositivi che risponde alle esigenze di un comparto sempre più strategico per l’economia del nostro Paese, leader in Europa per le produzioni agroalimentari biologiche. L’edizione 2017 ha ospitato oltre 700 prodotti, visibili sul catalogo digitale Guida alle Novità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: FIERA SANA 2017, TUTTE LE NOVITA’

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.