SolarVille, le comunità di IKEA che producono e condividono energie rinnovabili

0 282

SolarVille, ovvero piccole “smart city” in grado di creare comunità che producono e condividono la propria energia rinnovabile a prezzi accessibili. Ovviamente, energia solare, da cui deriva il termine SolarVille. Siamo ancora nell’ambito di un progetto, ma l’idea è davvero affascinante, perché la blockchain va incontro all’energia solare. SolarVille è infatti il nuovo progetto nato all’insegna dell’indipendenza energetica, è frutto di SPACE10, il celebre laboratorio di ricerca e design di IKEA. In collaborazione con gli esperti blockchain BLOC, Blocktech, WeMoveIdeas India e lo studio di architettura SachsNottveit, il gruppo si è messo alla ricerca nuovi modi per democratizzare l’accesso alle energie pulite e rinnovabili. È stato valutato come coniugare nuove tecnologie con l’energia fotovoltaica per sostenere lo sviluppo dei cosiddetti prosumer, ossia consumatori che sono anche produttori. Il risultato è SolarVille, un prototipo di microgrid comunitaria che ha i suoi punti forti nell’autoproduzione elettrica e nella gestione dell’energia tramite la “catena a blocchi”.

[kelkoogroup_ad id="13540" kw="nature" /]
Il prototipo di SolarVille, in scala 1:50, sembra perfetto per giocarci coi bambini.

SOLARVILLE – Oggi è un plastico (scala 1:50) realizzato in legno (ovviamente!), che a prima vista sembra ideale per giocarci coi bambini. Ogni edificio del prototipo è dotato di pannelli solari residenziali. La piattaforma di scambio energetico gestita tramite blockhain, consentirebbe ai membri della comunità di acquistare e vendere elettricità green tra loro indipendentemente dall’infrastruttura nazionale. I flussi di energia sono resi visibili attraverso piccole lampadine a LED incorporate nel modello, mostrando l’elettricità scambiata all’interno della comunità in tempo reale.

ENERGIA AUTOPRODOTTA E CONDIVISA E DECARBONIZZAZIONE – Assieme alla presentazione del prototipo è stato pubblicato il rapporto “Un domani più luminoso: l’energia solare e la sua importanza per il futuro energetico mondiale che mostra come il calo del costo dell’energia solare rappresenti una potente leva di decarbonizzazione per il pianeta.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.