Strisce di carta, 10 consigli per riutilizzarla senza buttarla via

Eppure, gettare le strisce di carta assieme a carta e cartone è un problema: i brandelli possono intasare i macchinari che separano i materiali riciclabili.

0 32

Strisce di carta da eliminare? Invece di buttare via la carta già ridotta a lunghe strisce, ecco dieci idee per darle nuova vita e riciclarla ottenendone dei vantaggi. In Italia sono pochi i comuni che prevedono nel proprio programma di raccolta differenziata porta a porta quello della carta tritata, in particolare a uso domestico. Eppure, gettare le strisce di carta assieme a carta e cartone è un problema: i brandelli possono intasare i macchinari che separano i materiali riciclabili. Se non avete idea di come riciclare la carta sminuzzata, vi consigliamo cosa farne oltre a metterla nel cestino e darle almeno un’altra chance di vita.

1. Usala come materiale di imballaggio. Se dovete riempire scatoloni o inviare un pacco, è utile per ammortizzare gli oggetti fragili e di valore quando vengono inscatolati o quando li sposti anche solo per metterli in box o cantina.

2. Mettila sotto la lettiera del gatto. Dato che i gatti amano la profondità, può aggiungere uno strato alla lettiera, il che significa che dovrai usare meno rifiuti.

3. Avvolgila senza difficoltà sopra ai rotoli di carta igienica finiti o taglia i rotoli di carta assorbente: saranno ottimi per accendere il caminetto o il barbecue.

4. Crea della carta. Il video qui sotto mostra quanto è facile se si hanno gli strumenti giusti. (Suggerimento: nel video usano dei tovaglioli di carta, che potrebbero essere gettati via dopo. Prova a usare una vecchia sciarpa di cotone al posto della carta assorbente, così ottieni prodotti che possono essere lavati e riutilizzati).

5. Riponila in un vaso opaco per mantenere in posizione le composizioni floreali di seta.

6. Donala a un canile o a un rifugio per animali dove possono usarla come lettiera, ma è meglio prima informarsi con una telefonata per assicurarsi che ne abbiano bisogno.

7. Utilizzarla come riempitivo nei pacchetti regalo.

8. Usala come uno strato di pacciame sotto la terra o il compost. Funziona meglio se si usa la carta bianca o quella di giornale. Questo perché la carta colorata o la carta lucida non si scompongono facilmente.

9. Usala per creare la carta pesta. Il video qui sotto mostra come produrre la carta pesta di carta triturata fai da te che può essere modellata a mano o utilizzata negli stampi.

10. Se non avete tempo per fare qualcosa con la carta straccia, un ultimo tentativo è di offrirla su un sito di scambio di quartiere di Facebook. Potrebbero esserci altre persone che l’hanno bisogno per uno dei motivi sopra elencati.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.