Tiger Toilet, Bill Gates punta sulle toilette da 350 dollari alimentate da vermi

0 248

Bill Gates ha forse trovato la soluzione. Una toilette da 350 dollari alimentata dai vermi potrebbe essere il futuro ingegnoso delle strutture igienico-sanitarie che Bill Gates ha sempre sognato. I ‘vermi tigre’ non sono una novità assoluta, visto che vengono già impiegati nelle fogne in più di 4mila servizi igienici di tutta l’India. Facciamo un passo indietro: dal 2015, un nuovo tipo di toilette creativo, chiamato Toilet Tiger, si sta facendo strada nelle case e nelle scuole di tutta l’India. Dall’esterno, questa toilette assomiglia a qualsiasi altra. Ma non emana il solito cattivo odore. Perché viene fornita con una popolazione di vermi tigre incorporata.

TIGER TOILET – Questi ‘vermi tigre’ sono completamente naturali. “Il loro habitat naturale è lo sterco di mucca” ha dichiarato Ajeet Oak, direttore della compagnia Tiger Toilet, a Business Insider. “Nella cacca, è lì che a loro piace vivere“. Questi particolari servizi igienici non comportano lo scarico tradizionale e non sono collegati a un sistema fognario. Invece, i vermi sono contenuti in un contenitore sotto il gabinetto e si nutrono di feci. L’attività di queste creature rilascia un mix di acqua, anidride carbonica e una piccola quantità di un composto di vermifugo (che è tecnicamente la cacca dei vermi, anche se è molto meno tossica e più ricca di sostanze nutritive della nostra). L’acqua risultante non è abbastanza pulita da poter essere bevuta, ma “può penetrare nel sottosuolo e da lì viene filtrata naturalmente“, ha detto Oak. Non è quindi necessario l’impianto di trattamento delle acque reflue.

L’INVESTIMENTO MILIONARIO – Per far arrivare sul mercato la toilet coi vermi, The Bill e Melinda Gates Foundation hanno assegnato 4,8 milioni di dollari in sovvenzioni alla London School of Hygiene and Tropical Medicine per perfezionare la tecnologia. Il progetto Tiger Toilet ha anche ricevuto 170mila dollari per i test iniziali in India, Myanmar e Uganda da USAID. Ora, dopo anni di sviluppo e test sul campo in tutto il mondo, la tecnologia sta finalmente raggiungendo le persone che ne hanno più bisogno. “Queste persone stanno utilizzando servizi igienici per la prima volta“, ha detto Oak.

I PROGETTI DI BILL GATES – Bill Gates ha recentemente dichiarato a una folla radunata a Pechino che è pronto a spendere altri 200 milioni di dollari per sviluppare tecnologie per servizi igienici di prossima generazione come questi che possano funzionare senza sistemi di fognatura. Non solo: Gates sta investendo molto anche nelle Smart Cities.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.