La rivista di stile, vita, benessere e cultura green a 360 gradi

Turismo responsabile per le vacanze di Natale

88

A Natale o a Capodanno un viaggio in italia può diventare un’occasione di incontro e conoscenza con chi il territorio lo ama lo vive. La carrellata di proposte proviene dal sito ViaggieMiraggi, creata da una cooperativa sociale-tour operator, una rete di soggetti e associazioni in Italia e nel mondo. La storia di questo gruppo di ragazzi è iniziata alla fine degli anni ’90, quando hanno iniziato a interrogarsi sul senso del turismo di massa. Viaggiando e conoscendo progetti legati al commercio equo solidale è nata l’idea di far nascere un’impresa sociale che si occupasse di stravolgere i paradigmi del turismo e lavorare a contatto diretto con la società civile dei luoghi visitati, con persone e associazioni direttamente coinvolte in progetti di sviluppo. Oggi sono una rete di oltre 100 soci tra soggetti fisici e giuridici, di fatto un consorzio che aggrega clienti, referenti, lavoratori, progetti, volontari.

Partiamo a Natale e Capodanno 2018 tra storie e tesori nascosti, monti e borghi, usanze e accoglienza genuina.

CAMPOBASSO

Ospitati a Campobasso ci si sposta alternando ciaspolate negli spettacolari scenari naturali e montani del massiccio del Matese a visite al patrimonio storico-artistico della regione. Si assaggeranno anche i prodotti tipici dell’antica tradizione culinaria molisana e si incontreranno realtà e persone che si spendono per un Molise migliore, che esiste e resiste.

 

VALSASSINA, LOMBARDIA

Un percorso lontano dai grossi bagliori della festa, per privilegiare lustrini e cotillons tradizionali e autentici, natura e attività all’aria aperta e per scoprire e riscoprire, anche in questo periodo dell’anno, il piacere dell’incontro e della condivisione delle piccole cose. Un percorso-incontro immersi nella natura della Valsassina, a due passi dal celebre lago di Como, tra monti, cultura locale e prelibatezze gastronomiche della valle dei formaggi.

 

REGGIO CALABRIA

Un Capodanno nella culla della Magna Grecia. Davanti al mare più azzurro del cielo, inebriati profumo del bergamotto di Reggio Calabria, scopriremo la città e i suoi musei festeggiando con tradizioni e cucina tipica il nuovo anno.

 

VIAGGIO IN CILENTO

Weekend con tappa a Salerno, scintillante del progetto Luci d’Artista per il periodo natalizio, e in Cilento, nel borgo di Pollica. Scopriremo paesaggi incontaminati e borghi marinari che l’associazione internazionale Città Slow tutela e promuove anche attraverso il turismo responsabile.

 

CAPODANNO A NAPOLI

Capodanno a Napoli. Cinque giorni da trascorre insieme in attesa del nuovo anno, tra le bellezze storico- artistiche della città e i tesori nascosti nei suoi ‘sotterranei’. Un viaggio per conoscere da vicino antiche tradizioni artigiane e brindare al nuovo anno nel segno di vecchie e nuove usanze popolari.

 

CAPODANNO A CAGLIARI

Un Capodanno speciale alla scoperta delle luci e delle ombre di una Cagliari inedita… Un racconto dal vivo di una città dalle mille sfaccettature: intreccio di storie quotidiane, di leggende, di persone…

Tutte le informazioni qui

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.