Un veggie burger? Sì, anche da McDonald’s

Nasce il McVegan: a base di soia, per ora lo si può assaggiare in Svezia e Finlandia.

0 173

Anche il tempio dell’hamburger mondiale McDonald’s ha deciso di allargare la sua offerta a una nuova fetta di mercato con un nuovissimo burger vegano, il McVegan. Dopo una prima fase di test in Finlandia (tra ottobre e novembre), il McVegan è stato poi introdotto a fine dicembre anche in Svezia dando risultati incoraggianti.

[kelkoogroup_ad id="13540" kw="nature" /]

RISULTATI SODDISFACENTI – “Il test in Finlandia ha superato tutte le aspettative – ha detto infatti Staffan Ekstam, responsabile della strategia alimentare di McDonald’s in Svezia – Ora possiamo offrire ai nostri ospiti un hamburger vegano sviluppato in Svezia. La nostra ambizione è che ci dovrebbe essere qualcosa sul nostro menu per tutti i 400mila ospiti che ci visitano ogni giorno“.

BURGER VEGGIE – A base di soia, il McVegan è stato creato in collaborazione con l’azienda svedese di cibo vegano Anamma, che fa parte del gruppo Orkla.
Ma com’è questo burger di soia? A quanto pare, quelli che lo hanno già assaggiato sono soddisfatti. Su Twitter, i fan lo hanno descritto come “di prim’ordine” e “così buono”. Secondo Henrik Eriksson, di Orkla Foods Sweden, il burger vegano non ha una formula specifica per il gusto nordico, ma è stato sviluppato per essere neutro e quindi può accompagnarsi a diversi sapori.
Il McVegan viene presentato in modo simile ai normali panini con hamburger di carne, non ha formaggio ed è accompagnato da lattuga, pomodoro, cipolla, sottaceti e salsa vegana.

AUMENTANO I VEGANI TRA I GIOVANI – Secondo le ricerche di Orkla, il 10% dei consumatori svedesi è vegano e questa percentuale raddoppia nella fascia di età tra i 15 e i 29 anni. Inoltre, circa il 50% degli svedesi vuole aumentare i propri consumi di alimenti vegetariani, una tendenza in crescita per motivi legati sia alla salute che alla tutela dell’ambiente, poiché le proteine vegetali hanno un minor impatto ambientale rispetto a quelle di fonte animale.

E IN ITALIA? – Il McVegan arriverà anche nei McDonald’s italiani? È presto per dirlo, al momento McDonald’s non fornisce notizie su un possibile allargamento dell’offerta del McVegan al mercato di altri paesi. Ma visto il successo di questo primo test dovrebbe far ben sperare anche i vegani di casa nostra.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.