Vacanze in uno chalet tutto green

Eco Wellness Hotel Notre Maison, relax e sostenibilità nel parco nazionale del Gran Paradiso.

0 203

Voglia di relax in un paesaggio da sogno? Perché non provare un Eco Wellness hotel, come ad esempio il Notre Maison, situato in Valle d’Aosta, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, nella Valle di Cogne, una struttura d’alta montagna a conduzione famigliare. Cucina con i piatti della tradizione locale e centro benerssere sono sicuramente motivi per scegliere questa struttura, ma in che cosa si differenzia questo chalet da un normale hotel e che cosa si intende con eco wellness?
All’inizio del 2016 la Famiglia Celesia, proprietaria dell’hotel, ha deciso di investire nel futuro della struttura con un tocco di energia pulita. Ed oggi il fabbisogno energetico dell’Eco Wellness Hotel Notre Maison è completamente soddisfatto dalla prima centrale di cogenerazione a biomassa che sia stata installata nel Nord-Ovest dell’Italia ed applicata ad un albergo.
La centrale di cogenerazione a biomassa – spiega Andrea Celesia, nella foto – ci garantisce l’autosufficienza energetica sia termica e sia elettrica per tutto l’anno nel rispetto dell’ambiente grazie alla tecnologia italiana della ESPE. Il funzionamento dell’ impianto si basa sulla gassificazione del legno sotto forma di cippato proveniente dalla pulizia dei boschi circostanti. Dopo esser stato essicato, il cippato viene convogliato all’interno di un’apparecchiatura che trasforma il legno in Syngas: un particolare tipo di gas che, dopo esser stato raffreddato  mediante uno scambiatore e poi filtrato, va ad alimentare un motore endotermico in grado di produrre 50 kW all’ora di energia elettrica tramite un alternatore. L’energia termica, 110 kW all’ora, si ottiene invece dal raffreddamento del gas e del motore. Questa bio centrale ci ha così permesso di abbandonare definitivamente l’utilizzo del gasolio”.

VACANZA ECO FRIENDLY – Inserito nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, l’albergo propone una vacanza all’insegna della sostenibilità, del rispetto della natura e del legame col territorio, i suoi prodotti e le sue tradizioni. A disposizione degli ospiti vi sono biciclette gratuite per pedalate nella natura.
GIST, Gruppo Italiano Stampa Turistica ha assegnato alla struttura il premio Green Travel Award per la categoria Green Accommodation. Il premio, è stato istituito per esaltare le eccellenze del turismo sostenibile e responsabile.
Notre Maison ha ottenuto anche il riconoscimento del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Con il Marchio collettivo di Qualità il Parco certifica le aziende che hanno scelto di impegnarsi in un percorso di miglioramento della qualità sia per le materie prime e le lavorazioni utilizzate sia, più in generale, per la sostenibilità ambientale delle proprie attività in linea con i principi e i valori dell’area protetta.

VIAGGIO IN AUTO ELETTRICA – E per chi vuole arrivare in hotel (da torino) provando un’auto elettrica è nata una nuova partnership che guarda al futuro tra BMW Elettrica Italia, Concessionaria biAuto di Torino e Eco Wellness Hotel Notre Maison. Fino a fine marzo chi arriva da Torino può vivere un’esperienza green a 360° e raggiungere l’hotel con una Nuova BMW i3 ritirata presso la concessionaria biAuto in via Bologna 102 a Torino. Potrai guidare in autonomia da Torino a Cogne un’auto completamente elettrica a zero emissioni e godere di un week end all’insegna della natura e della sostenibilità.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.