Volkswagen e-Golf, è una delle migliori del 2017

0 194
Voglia di un’auto elettrica che sia esteticamente una ‘vera’ Golf? Ecco la risposta. Volkswagen e-Golf è omologata per 300 km di autonomia, ma VW dichiara che su strada non si va oltre i 200 km. Un numero comunque importante e un buon punto di partenza nell’ottica dell’elettrificazione della gamma. Il tutto, accompagnato da un aumento della potenza, da 115 a 136 CV, e della coppia, da 270 a 290 Nm. Più ancora conta l’autonomia: sulla nuova e-Golf è di ben 300 km secondo il ciclo NEDC, anche se è VW stessa ad ammettere che nella guida reale è più realistico fare circa 200 km tra una ricarica e l’altra.
COM’È LA GUIDA
Il silenzio dell’elettrico è davvero cool e poi il fatto di ricevere una risposta tipo videogame quando si preme l’acceleratore dà un bel senso di sicurezza.
TEMPO DI RICARICA
Altra voce fondamentale è il tempo di ricarica: per la e-Golf ci vogliono 17 ore dalla rete elettrica di casa e solo un’ora (per arrivare all’80% della ricarica massima) usando il caricatore veloce da 40 kW. A proposito di batterie, c’è un pacco agli ioni di litio da 35,8 kW e 318 kg sotto il pavimento, che però non influisce troppo sulla dinamica di guida.
IL DESIGN
Esteticamente, la Golf elettrica beneficia degli stessi interventi apportati con il restyling alle Golf a gasolio e a benzina, vale a dire principalmente luci a led davanti e dietro, nuovo design dei paraurti e cerchi in lega specifici, studiati per ridurre il più possibile la resistenza all’avanzamento. A pagamento c’è il cruise control con Jam Assist, capace di fermare e far ripartire l’auto, nel traffico, in totale autonomia. C’è poi il sistema anti-tamponamento con riconoscimento del pedone, mentre un’apposita app, sia per Android Auto sia per Apple CarPlay, permette di controllare la macchina (aria condizionata e stato delle batterie per esempio) tramite smartphone ovunque. Dentro, l’e-Golf è una vera Golf.

LA SCHEDA

Volkswagen e-Golf: 39.250 euro
In vendita: subito
Autonomia: 300 km (NEDC), 200 km (uso reale)
Batteria: agli ioni di litio, 35,8 kW
Potenza: 136 CV
Coppia: 290 Nm

[kelkoogroup_ad id="13540" kw="nature" /]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.