WildAid: “Elefante, ti proteggo io”

Squali, mante, rinoceronti, WildAid difende gli animali selvatici dal commercio illegale.

0 664

Dalle savane dell’Africa agli Oceani molte specie animali stanno scomparendo. WildAid lotta per fermare questa devastazione. Le cause? A volte l’habitat degli animali selvatici viene stravolto, ma molto spesso la vera causa è il profitto.

[kelkoogroup_ad id="13540" kw="nature" /]

Qualche esempio: 33.000 elefanti sono uccisi ogni anno per l’avorio, i rinoceronti sono decimati per prenderne il corno, gli squali finiscono nelle zuppe. Molti, moltissimi, cadono nelle reti del commercio illegale.

WILDAID

La missione dell’associazione americana WildAid è proprio quella di porre fine al commercio illegale di specie selvatiche. “Immaginiamo un mondo in cui le persone non comprano più prodotti della fauna selvatica – dicono – come la pinna dello squalo, il corno d’avorio dell’elefante o quello del rinoceronte”.

Mentre la maggior parte dei gruppi che si occupano di tutelare la conservazione della fauna selvatica si concentrano sulla protezione degli animali dal bracconaggio, WildAid lavora per ridurre il consumo mondiale di prodotti derivati dagli animali selvatici. Come? Innanzitutto lavorando per persuadere i consumatori e modificare le loro scelte.

AVORIO SOLO PER GLI ELEFANTI

Tra le campagne di WildAid vi è “Be Ivory Free“, per salvare gli elefanti condannatia morte dai cacciatori di avorio (qui alcune immagini della campagna).

I TESTIMONIAL CELEBRI

Molti sono i testimonial famosi che supportano questa associazione, come nel video qui sotto che vede protagonista l’attore Jackie Chan in difesa dei pangolini, o l’attore Ralph Fiennes o l’ambientalista Jane Goodall, e i media a livello mondiale che diffondono il loro messaggio. Il suo messaggio arriva fino a 1 miliardo di persone ogni settimana.

JACKIE CHAN E I PANGOLINI

La superstar delle arti marziali, già protagonista di numerose pellicole holliwoodiane, collabora con WildAid per sensibilizzare tutti – soprattutto in Cina e in Vietnam – per non consumare prodotti provenienti dai pangolini. Sotto il video in cui Jackie Chan combatte per salvare dall’estinzione questi teneri animali.

RALPH FIENNES E LA FAUNA SELVATICA

Il celebre attore britannico Ralph Fiennes, diventato famoso col film Schindler’ List, dedica le sue energie sia alla salvaguardia degli elefanti, lottando contro il consumo crescente e deleterio dell’avorio proveniente dal bracconaggio – sia a tutta la fauna selvatica. La sua collaborazione con WildAid, iniziata oltre diciassette anni fa, è stata veicolata attraverso svariati video. Questo è uno dei più famosi:

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.