YouFarmer, tutti contadini grazie a una app italiana

È la prima piattaforma di CoFarming al mondo per avere il proprio orto biologico coltivato e curato da aziende agricole d’eccellenza. Grazie a un'app sul telefono, il consumatore potrà monitorare le sue coltivazioni.

0 207

YouFarmer, e il suo partner Naturasì, rendono possibile adottare un orto e imparare a coltivarlo in modo biologico. YouFarmer è infatti la prima piattaforma di CoFarming al mondo, che da l’opportunità a tutti di avere il proprio orto biologico o biodinamico coltivato e curato da aziende agricole d’eccellenza, certificate, a Millimetro 0, che garantiscono verdure di qualità certificata e di chiara provenienza, a un prezzo giusto. L’obiettivo è quello di far vivere un’esperienza agricola 2.0 al consumatore, permettendo, godendo dei numerosi eventi e corsi di formazione. Secondo le statistiche, il pollice degli italiani è sempre più verde. E si risparmia sempre meno pur di mangiare prodotti a chilometro zero. Il 31% delle famiglie italiane consuma prodotti provenienti da coltivazioni biologiche. Qui il risvolto tecnologico offre qualche soluzione in più. Grazie a un’app sul telefono, il consumatore potrà monitorare le sue coltivazioni.

[kelkoogroup_ad id="13540" kw="nature" /]

L’IDEA – L’idea nasce per rispondere al desiderio che molti hanno di poter coltivare un orto. Per fare un orto, però, serve tanto tempo a disposizione da dedicare, lo spazio necessario e adatto a coltivare prodotti di qualità e sani, le competenze necessarie per portare avanti e a buon fine la cura delle piante, gli strumenti di lavoro necessari per lavorare la terra.

GLI IDEATORI – Un fisico, un economista e un ingegnere gestionale, che, prima di trasferirsi a Milano per studio e lavoro, sono cresciuti tra Marche e Abruzzo, a contatto con la natura, considerando come primo comandamento mangiare prodotti dell’orto. Una dimensione che non volevamo perdere. Lorenzo Cilli, 28 anni, con Valerio Carconi (29) e Michele Palmieri (35) ha fondato YouFarmers, la prima piattaforma di co-farming all’italiana.

Abbiamo vinto un contest internazionale tra 60 progetti di startup, selezionate anche secondo il voto dei partecipanti. È la conferma che la gente ha voglia di riscoprire i valori della terra.

YOUFARMER, COS’È – YouFarmer è la prima piattaforma di CoFarming al mondo, che da l’opportunità a tutti di avere il proprio orto biologico o biodinamico coltivato e curato da aziende agricole d’eccellenza, certificate, a millimetro 0, che ti garantirà verdure di qualità certificata e di chiara provenienza, a un prezzo giusto.

YouFarmers, il logo della startup italiana.

YOUFARMER, COME? – Appoggiandosi alle aziende agricole d’eccellenza (che in Italia non mancano) in cui si può coltivare biologico e biodinamico, aiutati da una serie di strumenti avanzati per ottimizzare il raccolto. Si può scegliere se andare un paio di volte a settimana a curarlo di persona o se (pagando di più) farsi mandare solo il raccolto. L’iniziativa ha preso forma un anno fa.

L’APP – Grazie a un applicazione sul proprio telefono, il consumatore potrà monitorare le sue coltivazioni. Verrà avvisato ogni volta che il raccolto di melanzane piuttosto che di pomodori sarà pronto e pure redarguito se dimostrerà di non prendersi cura abbastanza del terreno. Si comincia con 17 tipi di verdure diverse per ogni stagione, più angurie e meloni. Ai frutteti si penserà più avanti, dato che sono più impegnativi da un punto di vista climatico. «Difficile avere arance di qualità in Lombardia. Cercheremo invece di riscoprire e valorizzare varietà autoctone di prodotti dimenticati e a rischio di estinzione», ha spiegato Cilli al Corriere della Sera in un’intervista.

PRODOTTI E SERVIZI – I prodotti del proprio orto sono di qualità elevatissima, garantiti dalla certificazione biologica o biodinamica dell’azienda, e grazie al controllo e monitoraggio costante previsto dall’installazione di Sonde IoT nel terreno.

YouFarmer offre 3 tipologie di Dimensione dell’Orto:

  • Piccolo per 1-2 persone (5/6 kg a settimana)
  • Medio per 3-4 persone (10/11 kg a settimana)
  • Grande 5-6 persone (17/18 kg a settimana)

YouFarmer offre 2 tipologie di Servizio sull’Orto:

  • Basic: Coltiva e Cura l’Orto l’Azienda Agricola, Tu vai a Raccogliere le tue verdure quando è il momento
  • Premium: Coltiva e Cura l’Orto l’Azienda Agricola, Raccoglie il Fattore e Tu ricevi le tue Verdure o a domicilio oppure in un comodo punto di prelievo

I COSTI – Si paga un canone mensile e da subito sono state coinvolte alcune associazioni del terzo settore: «Daremo qualche orto in omaggio e soprattutto la possibilità di venire a raccogliere i prodotti quando il proprietario magari sarà in vacanza. La verdura di qualità non deve essere considerata un privilegio di pochi», spiega Lorenzo.

IL SOGNO – Che gli YouFarmers diventino come una grande famiglia che condivide oltre all’orto gli stessi valori. Un po’ come succede a New York. Era la fine degli anni ’70 quando un paio di amici crearono «Park Slope Food Coop» con l’unica buona intenzione di mangiare meglio. Oggi sono quasi 10mila i soci che tolta giacca e cravatta si ritrovano a zappare prima di portarsi a casa la spesa.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.