Arancio, caffè o cacao? A Natale regalate un albero

Treedom, una piattaforma per regalare alberi a distanza.

0 218

Luci colorate, festoni e palline, in questi giorni alberi di Natale di tutte le dimensioni spuntano nelle case e nelle strade, ma poi, finite le feste, cosa sarà di loro? I più fortunati, quelli riutilizzabili, torneranno in cantina o soffitta, gli altri probabilmente li vedremo in qualche cassonetto. Ma per evitare sprechi e fare un’azione davvero sostenibile ora si può usare Treedom, piattaforma che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online.
Per chi è alla ricerca di idee per un Natale più green e sostenibile Treedom offre piante per tutti i gusti. Ma non finisce qui. Ogni albero di Treedom ha una pagina online, viene geolocalizzato e fotografato, può essere custodito o regalato virtualmente a terzi. Grazie a queste caratteristiche, l’albero di Treedom coinvolge le persone ed è al tempo stesso uno strumento di comunicazione e marketing per aziende

COME FUNZIONA?

Dalla sua fondazione, nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di 370mila alberi in Africa, America Latina e Italia. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici. Grazie a tale business model, Treedom fa parte dal 2014 delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali.

SEMPLICE E VELOCE

Basta scegliere con pochi click l’albero preferito, in base alle sue caratteristiche o al suo significato. Un contadino lo pianterà nel suo paese e se ne prenderà cura. L’albero sarà fotografato, geolocalizzato ed avrà una pagina online. Si possono seguire i primi momenti della sua vita ed accompagnarlo fino al trapianto, conoscere le sue caratteristiche e il suo significato, personalizzarlo con un messaggio o regalarlo.
Il regalo può essere consegnato via e-mail (si può scegliere il giorno in cui farla prtire), si può stampare un bigliettino dal sito e consegnarlo a mano, o si può consegnare con un messaggio (WhatsApp, Messenger, sms, ecc.), anche al volo!
Crescendo, l’albero assorbirà CO2 dall’atmosfera e produrrà ossigeno, migliorando l’aria che tutti respiriamo. Grazie al “Cattura CO2” si piò anche scoprire quanta CO2 ognuno di noi emette tutti i giorni e si può “catturarla” grazie al proprio albero.

LA FORESTA AZIENDALE

Con Treedom si può anche piantare alberi a nome del proprio brand, creando così la propria foresta aziendale. Anche in questo caso ogni albero scelto sarà piantato, fotografato e geolocalizzato da parte di un contadino locale. Tutti gli alberi potranno essere seguiti online e personalizzati con il logo aziendale.

GREEN BRANDING & GREEN MARKETING

Regalare alberi è un modo efficace per coinvolgere altre persone a condividere un impegno ambientale. Si possono regalare gli alberi a clienti e dipendenti, sui social network e a chi partecipa agli eventi aziendali, ecc.

STIMA E COMPENSAZIONE DI CO2

Con Treedom si può quantificare e compensare la CO2 delle proprie attività. Si può anche effettuare l’analisi approfondita di carbon footprint di prodotti, servizi o di organizzazione, secondo gli standard ISO di riferimento. L’analisi è inoltre validabile dai principali enti di certificazione.

CHI PIANTA GLI ALBERI?

Sono 22.004 i contadini che fino ad oggi hanno ricevuto le risorse economiche per piantare gli alberi, l’opportunità di raccoglierne i frutti e di beneficiare di tutti vantaggi che gli alberi offrono localmente.Già 374.079 alberi sono stati piantati. Ogni albero, oltre ad assorbire CO2 a livello globale, è capace di generare benefici sociali ed economici per il contadino che lo pianta, per la sua famiglia e per la collettività locale. In 9 Paesi sono state piantate oltre 40 specie diverse. Sono direttamente i contadini locali a proporre le specie di alberi, scegliendo quelle più utili in base alle esigenze e alla biodiversità del luogo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.