Per fare un fiore… serve un lecca lecca

I bastoncini dei lecca lecca diventano contenitori biodegradabili per semi.

0 227

Lecca lecca coi fiori: salvia, ibisco, rosmarino, rosa, lavanda o timo. Amborella Organics, è un’azienda californiana che ha creato una linea di lecca lecca biologici che si trasformano in erbe e fiori dopo che sono stati mangiati. Come? Basta piantare il bastoncino – biodegradabile – nel suolo e questo decomponendosi rilascia i semi contenuti al suo interno.

[kelkoogroup_ad id="13540" kw="nature" /]

Gli inventori di questa idea poetica, semplice e geniale al tempo stesso sono i co-fondatori di Amborella Organics e amici Brennan Clarke e Taylor Morgan. Sono cresciuto trascorrendo i fine settimana nell’appartamento di mia nonna – spiega Clarke – e insieme curavamo un balcone pieno di piante. Non riesco a ricordare un singolo programma televisivo che abbia visto o un SMS inviato durante quelle visite, ma ricorderò sempre l’odore delle sue piante di pomodoro e l’attesa di vedere quali piante fossero cresciute di settimana in settimana”. Dall’amore per il giardinaggio è nata così l’idea di condividere con le altre persone semi e fiori usando il lecca lecca come strumento di diffusione. I lecca lecca infatti somigliano ai fiori, nella forma, con uno stelo e un bulbo.

LEGGI ANCHE: FIORI DA MANGIARE? UN’IDEA PIENA DI COLORE

PACKAGING BIODEGRADABILE 

La sostenibilità non è un’opzione – dicono Clarke e Morgan – ma una necessità. Stiamo cercando di avere un approccio sempre più sostenibile. I nostri bastoncini biodegradbili fatti di carta riciclata e pieni di semi sono un modo per ridurre i rifiuti”. Ma non finisce qui. “Stiamo anche lavorando per ridurre la plastica dell’involucro che avvolge la caramella, stiamo cercando delle alternative biodegradabili e speriamo di diventare ‘a rifiuti quasi zero’ nel 2018 migliorando ancora il nostro packaging”.
Se sono conservati correttamente i lecca lecca possono essere venduti fino a 6-9 mesi dopo la loro produzione, ciò significa che significa che non devono essere esposti alla luce diretta del sole, al calore e all’umidità. Il bastoncino non deve essere bagnato, altrimenti si corre il rischio che possa germinare prematuramente.

Come funziona?

  1. Acquista un lecca lecca con i semi (prodotto con aromi biologici, aromi di erba e / o fiori commestibili)
  2. Pianta il bastoncino biodegradabile (di carta riciclata) nel suolo
  3. Innaffialo ogni giorno
  4. Aspetta che il seme germogli (il tipo di seme corrisponde al gusto del lecca-lecca)
  5. Una volta germogliato, usa le erbe e i fiori in cucina, per progetti artistici o come decorazione
  6. Scatta una foto di questo processo e condividila per trasmettere il tuo dolce messaggio ambientale

Una curiosità

L’Amborella che dà il nome all’azienda è la prima specie di fiore comparsa sulla terra.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.