Bicicletta, gli italiani pedalano

Bicicletta, gli italiani pedalano

Il ciclismo e la mountain bike rappresentano due sport praticati e seguiti

Bicicletta, gli italiani pedalano

Pedalare piace agli italiani. Così come piace seguire il ciclismo, che si piazza al settimo posto nel ranking delle discipline con maggior appassionati. È quanto emerge dalla ricerca condotta da ESP GroupM Consulting su dati Sinottica TSSP, che costituisce la piattaforma più avanzata di comprensione delle relazioni tra individui e media.

A pedalare sono quasi due milioni di italiani, ma a seguire il ciclismo come sport ci sono cinque milioni e mezzo di connazionali, pari al 10,4% di chi si è dichiarato interessato allo sport. Infatti, la bicicletta rientra nella top 5 delle discipline più praticate, soprattutto dai maschi (82%) e in un territorio di riferimento nel nord Italia con il 61% di tutti i praticanti, anche se vi è una quota rilevante al sud, con il 30% di affezionati ciclisti. Tra i trend che colpiscono di questa indagine demoscopica, spicca la classe reddituale dei praticanti ciclismo: l’85% dei ciclisti si colloca nelle fasce di reddito media e alta, a dimostrazione di come la bicicletta sia diventata oggetto di culto anche nelle classi più abbienti.

Nel disegnare il profilo del ciclista emerge l’orientamento verso il benessere fisico e la propensione alla competizione: alla voce “life interests” il 22.5% risponde che interpreta il ciclismo come manifestazione agonistica e il 19.5% sottolinea il benessere fisico come effetto collaterale, con il 38,3 % che sceglie la mountain bike come propria disciplina di riferimento, mentre resta prevalente l’utilizzo della bici da strada tra i praticanti italiani (54%). Tuttavia, in alcune stagioni la mountain bike si impone: secondo dati Eurac Research riferiti a destinazioni turistiche nell’arco alpino, i praticanti di mountain bike sono 18,7 milioni contro i 15,7 milioni che scelgono la bici da strada.

La Redazione

Anna Simone

RELATED ARTICLES

Formula E, il campionato mondiale per le monoposto elettriche a Roma

Formula E, il campionato mondiale per le monoposto elettriche a Roma

È il 14 aprile la tappa romana del Gran Premio di Formula E, che vedrà sfrecciare bolidi elettrici per alcuni

SCOPRI DI PIÙ

Leave a Reply