Come perdere peso

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Per la maggior parte i noi tra i buoni propositi di settembre c’è quello di dire addio alla pesantezza e ritrovare il peso forma. Come fare? Oltre a rivedere la dieta e iniziare a fare un po’ di sport ecco una lista di consigli dalla Rete Farmacisti Preparatori, per tornare amici della bilancia.

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1Pratica un’ora e mezza di attività fisica due/tre volte la settimana, possibilmente al mattino a digiuno. Tra gli sport più indicati spiccano: step aerobico, nuoto, bicicletta, squash, camminata, jogging, zumba, yoga, fit boxe, elliptical burner.​

2Scattati una foto in costume da bagno davanti allo specchio una volta al mese: se sei costante nella dieta e nell’allenamento, potrai osservare i cambiamenti mese dopo mese, il che aiuterà mantenere la motivazione.

3Prima di fare la spesa, compila una lista con l’esatta quantità di cibo da comprare; evita i cibi precotti e d opta solo per gli alimenti che devono essere cucinati: questo diminuirà la tentazione di concedersi degli extra.

4Mangia regolarmente e spesso, consumando una colazione abbondante, 2 pasti principali e 2 spuntini, senza lasciar passare più di 5 ore tra un pasto e l’altro e non più di 3 ore tra uno spuntino e il pasto successivo.

5Non mangiare in piedi e mastica lentamente prima di deglutire per favorire il senso di sazietà. Puoi contrastare la sensazione di fame anche assumendo fibre o integratori alimentari a base di fibre prima dei pasti.

6Evita salumi, insaccati, dolci, merendine e prodotti di pasticceria, zucchero, prodotti da forno secchi, fritti, lardo, strutto, panna, latte e yogurt interi; cerca di non assumere più di 2 uova e più di 70 grammi di formaggio la settimana.

7Nel tuo menu inserisci cereali integrali, carni bianche, pesce 3 volte la settimana, frutta e verdura fresca (oltre a essere ricche di acqua e antiossidanti, saziano grazie al contenuto di fibre); condisci i piatti con 1-2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva.

8Riduci le calorie liquide: non bere alcolici, succhi di frutta, bibite gassate e zuccherate. Bevi invece almeno 2 litri di acqua al giorno, tisane non zuccherate e piccole quantità di caffè.

9Rivolgiti a un nutrizionista che ti aiuti a definire un regime alimentare e nutrizionale su misura e a programmare i tuoi obiettivi.

La Redazione

 

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