Pet therapy, i vantaggi

0 82

Si chiama pet therapy la terapia dolce che si basa contatto con un animale, che può aiutare a soddisfare i bisogni di affetto, sicurezza, relazioni interpersonali, e anche a recuperare alcune abilità. È indicata nei bambini con particolari problemi, negli anziani e in alcune categorie di malati e di disabili fisici e psichici.
È stato infatti rilevato da studi sia passati sia recenti che il contatto con un animale, oltre a garantire la sostituzione di affetti mancanti o carenti, è adatto a favorire i contatti inter-personali offrendo spunti di conversazione, di ilarità e di gioco. Tra l’altro, può giovare anche in condizioni di stress e di conflittualità.

[kelkoogroup_ad id="13540" kw="nature" /]

Che si tratti di un coniglio, di un cane, di un gatto o di altro animale scelto dai responsabili di programmi di pet  therapy, la sua presenza risveglia l’interesse di chi ne viene a contatto e grazie all’instaurazione di relazioni affettive e canali di comunicazione privilegiati con il paziente, stimolando energie positive e rendendogli più accettabile il disagio di cui si soffre.
I bambini ricoverati in ospedale, ad esempio, soffrono spesso di depressione, con disturbi del sonno, dell’appetito e dell’enuresi dovuti a stati di ansia, paura, noia e dolore determinati dalle loro condizioni di salute e dal dal fatto di essere costretti al ricovero, lontani dai loro familiari. Alcune recenti esperienze, condotte in Italia su bambini ricoverati in reparti pediatrici nei quali si è svolto un programma di Attività Assistite dagli Animali, dimostrano che la gioia e la curiosità manifestate dai piccoli pazienti durante gli incontri con l’animale consentono di alleviare i sentimenti di disagio dovuti alla degenza.
Altre esperienze di Attività Assistite dagli Animali riguardano anziani ospiti in case di riposo. Si è osservato che a periodi di convivenza con animali è corrisposto un generale aumento del buon umore, una maggiore reattività e socievolezza, contatti più facili con i terapisti.

La redazione

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.